La quinta generazione della Ibiza rappresenta senza dubbio un passo in avanti nell’evoluzione del design della Casa di Barcellona

La nuova Ibiza sfoggia sicuramente il miglior design che la SEAT abbia mai creato nel segmento A0. La sfida di rendere onore ai suoi oltre trent’anni di storia e alla sua importanza come principale pilastro del Marchio spagnolo è stata brillantemente superata. Non solo perché presenta tutti e tre i tratti distintivi della SEAT, ma in quanto possiede anche caratteristiche che portano oltre, con un significativo passo avanti nell’espressione del design del marchio. Il Red Dot Award: Product Design 2017 di cui la nuova SEAT Ibiza è stata da poco insignita ne è la prova inconfutabile.

Dal 1954, il Red Dot Award è uno dei più prestigiosi riconoscimenti mondiali nel panorama del design, dando risalto internazionale alla qualità e all’innovazione. Oltretutto, la categoria Product Design è proprio la più importante. La giuria del Red Dot Award incaricata di assegnare il riconoscimento Product Design è composta da 40 esperti di tutto il mondo, estranei a qualsiasi società di produzione industriale ed esonerati dal voto di prodotti che possono in qualche modo aver contribuito a sviluppare. Questo per azzerare possibili conflitti di interesse, garantendo imparzialità e neutralità al massimo livello possibile.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

La nuova SEAT Ibiza brilla soprattutto per comportamento dinamico e qualità di guida, impressionante senso di stabilità e affidabilità su strada, sostanziale miglioramento della qualità degli interni, tecnologie straordinariamente sicure e intuitive, maggiore comfort… tutto ciò, reso evidente fin dal primo sguardo, grazie al design particolarmente riuscito.

La Ibiza è emblema della piena maturità raggiunta dal nuovo linguaggio stilistico della SEAT, introdotto nel 2012”, spiega Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile Design SEAT.

La nuova Ibiza è distintamente frutto del design SEAT, e ciò è vero per i fari triangolari full LED, il look iconico delle luci diurne, così come per l’irriverente presenza del logo sulla griglia, valorizzata visivamente da due caratteristiche linee sul cofano motore e da una piccola apertura sulla griglia cromata. Il design a X aggiunge inoltre grande dinamismo e sensazione di stabilità.

Tra gli elementi degni di nota, ci sono gli sbalzi ridotti, le quattro ruote collocate ai quattro angoli della vettura, il passo lungo e la grafica dei cristalli, che non solo esalta il carattere sportivo, stabile e dinamico dell’auto, ma, al tempo stesso, ne enfatizza l’imponenza. “Abbiamo dato alla nuova Ibiza le proporzioni più belle ed enfatizzato volumi e superfici per creare un potente effetto tridimensionale in grado di stupire anche l’occhio più critico ed esigente”, ha aggiunto Alejandro Mesonero-Romanos. Da un lato, la carrozzeria della nuova SEAT Ibiza è un esempio di proporzioni perfette, carattere forte e aspetto dinamico; dall’altro, all’immagine giovane e fresca coniuga equilibrio e maturità.

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale

Forme scultoree e aspetto inconfondibile possono essere apprezzati in ogni dettaglio del design esterno e interno”, ha spiegato Alejandro Mesonero-Romanos. La carrozzeria è magnificamente scolpita grazie all’azzeccato connubio di linee affilate e superfici fluide. I doppi blister laterali, dal design tipicamente SEAT, conferiscono alla vettura straordinaria profondità tridimensionale mentre, nella parte posteriore, le avvolgenti luci, interagendo con i blister posteriori, creano un design unico oltre a garantire eccellenti caratteristiche aerodinamiche. Le linee scolpite ed essenziali di bagagliaio e paraurti accrescono la larghezza percepita, creando un aspetto sportivo e imponente con i riflettori posteriori che fanno apparire la vettura ancora più incollata alla strada. Ogni allestimento è caratterizzato da alcuni dettagli distintivi. Per esempio, la personalità dell’allestimento FR è enfatizzata dai “finti terminali” in corrispondenza di entrambe le estremità del paraurti posteriore, mentre i dettagli cromati della versione XCellence ne accentuano eleganza e ricercatezza dei dettagli.

Gli interni sono contraddistinti da proporzioni perfette e da una sensazione accentuata di spaziosità e comfort. L’accurata selezione dei materiali dà una percezione di ulteriore eleganza e qualità, mentre linee tecnice e ben precise accentuano la tensione delle superfici, aggiungendo leggerezza in chiave giovane e dinamica. L’abitacolo è scandito da proporzioni orizzontali e da una sapiente organizzazione delle differenti aree funzionali, elevando la console per aumentare ergonomia e sicurezza. Tutte le strumentazioni e i comandi della vettura sono collocati intorno al conducente, sempre il più in alto possibile, in modo non dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

La leva del cambio, per esempio, è posizionata il più in alto possibile per rendere le operazioni di innesto estremamente facili e fluide. La qualità di ciascun dettaglio è stata curata al massimo, tanto da rendere sempre più labili i confini con il segmento superiore. Sono inoltre disponibili svariate possibilità di personalizzazione, come l’illuminazione ambiente a LED e le tecnologie più avanzate, quali touchscreen da 8 pollici e sistema di connettività Full Link. La plancia è protetta da un filtro Air Care che isola i passeggeri dagli allergeni di ogni tipo, creando uno spazio all’insegna di comfort e benessere.