Ecco perché le chiome si ingrigiscono: il segreto è racchiuso in una proteina

Perché prima o poi i nostri capelli diventano grigi o completamente bianchi? L’ingrigimento del cuoio capelluto, il cui gene responsabile è stato di recente identificato,  sarebbe anche connesso ad una particolare proteina individuata dai ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center.
Un meccanismo che ora potrebbe aiutare nell’identificazione di trattamenti contro la calvizie e l’incanutimento. Il progetto di ricerca era stato avviato nel tentativo di capire come Neurofibromatosi di tipo 1, malattia genetica rara, provochi lo sviluppo di alcuni tipi di cancro. Era già noto che cellule staminali epidermiche fossero le progenitrici dei bulbi piliferi e dei capelli, ma non era chiaro in che modo questo avvenisse, argomento su cui invece verte il nuovo studio.

Una proteina associata ai nervi

La ricerca si è concentrata su KROX20, la proteina finora associata prevalentemente allo sviluppo dei nervi. Gli scienziati hanno compreso che nel bulbo pilifero del topo la produzione di questa proteina ha anche un’altra funzione, legata alla formazione dei peli e stimola inoltre le cellule a produrre il fattore di crescita di cellule staminali SCF nelle cellule progenitrici dei capelli, essenziale per la pigmentazione. Lo studio ha dimostrato che la loro pelliccia è diventata bianca in seguito alla sua eliminazione. Mentre i topi hanno perso il pelo quando le cellule produttrici di KROX20 sono state eliminate. La fase successiva della ricerca prevede la sperimentazione su cellule umane in laboratorio, anche per capire se i processi siano reversibili. Secondo uno studio recente i capelli bianchi, soprattutto per gli uomini, sarebbero una spia di patologie cardiache.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita