Home salute e benessere Longevità, superare la la soglia dei 115 anni è possibile

Longevità, superare la la soglia dei 115 anni è possibile

Il limite della vita umana potrebbe raggiungere livelli da Guinness dei Primati

Che l’aspettativa di vita media sia in costante aumento è cosa nota, tanto da toccare la soglia dei 90 anni, secondo uno studio sui 35 paesi industrializzati pubblicato sulla rivista Lancet. Eppure, nonostante numerosi studi abbiano dimostrato che le aspettative di vita non siano solo questione di genetica ma anche di stile di vita, sembra che gli esseri umani abbiano una data di scadenza oltre la quale non è possibile spingersi, che secondo alcuni scienziati sarebbero 125 anni di vita, mentre secondo altri il limite massimo non andrebbe oltre i 115.

A scardinare questa teoria è però una serie di recenti studi pubblicati da due biologi della McGill University di Montreal, Bryan G. Hughes e Siegfried Hekimi, che hanno analizzato i dati raccolti dal 1968 a oggi tra Giappone, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Soglia massima sempre più alta

“Non sappiamo quale sia il limite di età”, affermano Hughes e Hekimi. “Estendendo le linee che indicano le tendenze, si vede che la vita media e quella massima potrebbero continuare ad aumentare nel prossimo futuro”.

Su basi statistiche i due studiosi contestano sfaterebbe inoltre una precedente ricerca sui limiti della vita umana, fissati sempre ai 115 anni. Un precedente studio pubblicato su Genome Research infatti fissava a 115 anni l’aspettativa di vita massima, accreditata grazie all’analisi del sangue di un’anziana signora danese donatasi alla scienza, Hendrikje van Andel-Schipper, morta nel 2005 a 115 anni ancora perfettamente lucida. In quell’occasione un team di ricercatori olandesi, statunitensi e australiani aveva analizzato le sue cellule supportando la teoria dei “115”, che ora sembra sia stata invece superata.