Caffè alleato contro l’obesità: stimola l’attività del grasso bruno

Uno studio conferma che bere una tazza al giorno di caffè diminuisce del 12% il rischio di morte

Sono ormai molteplici gli studi che mettono in luce gli effetti benefici del caffè sul nostro organismo: se è credenza comune che berlo prima di andare a letto non faccia dormire, le proprietà del caffè riducono il rischio di malattie croniche come il morbo di Parkinson, il cancro alla prostata, il morbo di Alzheimer e in generale rallentano il declino cognitivo legato all’età. Uno studio sostiene che per le donne bere 2 caffè al giorno aiuti a tenere lontano il cancro al seno, ma più di 4 tazzine di caffè al giorno farebbero male alla salute, soprattutto per le donne in gravidanza e i giovani sotto i 18 anni.

Le proprietà benefiche del caffè

A confermare gli effetti positivi del caffè sulla salute è una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of internal Medicine, secondo la quale bere una tazza di caffè al giorno sarebbe in grado di diminuire del 12% il rischio di morte, mentre berne tre porterebbe a una diminuzione pari al 18%.

Lo studio ha analizzato un gruppo di 215mila adulti di età compresa tra i 45 e i 75 anni, arrivando alla conclusione che gli antiossidanti e i composti fenolici presenti nel caffè aiutano a prevenire le patologie tumorali, mentre un secondo studio condotto dal professore Elio Riboli che dirige la School of Pubblic Health dell’Imperial College di Londra ha dimostrato che il consumo del caffè riduce il rischio di morte per problemi di natura cardiocircolatoria o digestiva.

Fino a tre tazzine al giorno

Quanto caffè andrebbe consumato ogni giorno? L’ideale sarebbe fino a tre tazzine, mentre berne di più potrebbe comportare effetti negativi per la salute. Questa bevanda è ricca di antiossidanti fondamentali per contrastare l’invecchiamento, che vengono assorbiti maggiormente dall’organismo rispetto a quelli presenti in frutta e verdura. Sembra inoltre che il caffè aiuti il fegato, soprattutto se si bevono molti alcolici. Secondo alcuni studi beneficerebbero del consumo di questa bevanda anche gli sportivi, in quanto la caffeina aiuta a bruciare le riserve di grasso.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello