Il chirurgo dei “miracoli” Giuliano Testa ha effettuato il primo trapianto di utero negli USA

Secondo la classifica del Time, tra le 100 persone più influenti del mondo c’è il chirurgo padovano Giuliano Testa, il secondo scienziato italiano premiato quest’anno dalla rivista americana: nell’elenco compare anche Marica Branchesi, l’astrofisica delle onde gravitazionali. Giuliano Testa è considerato il chirurgo dei ‘miracoli’, in quanto è stato il primo ad effettuare un trapianto di utero negli USA, che ha portato alla nascita di un bambino. Testa lavora al Baylor University Medical Center di Dallas ma è nato a Padova.

L’operazione miracolosa

Dell’operazione che ha consacrato il chirurgo italiano come l’uomo dei trapianti, parla una donna che vuole restare anonima e che spiega le difficoltà dell’intervento a cui è stata sottoposta. “Quando ero adolescente mi dissero che non avrei mai avuto un figlio. Mi era infatti stata diagnosticata la sindrome di Rokitansky che significava che ero nata senza utero – racconta la donna – Poi nel 2016 ho incontrato il dottor Giuliano Testa, esperto in trapianti di reni e fegato del Baylor University Medical Center di Dallas. Aveva riunito un team di esperti per una sperimentazione clinica innovativa e io ero una delle 10 donne selezionate per partecipare. Alcuni mesi dopo ho ottenuto un trapianto di utero funzionante, il primo negli Stati Uniti. L’esperienza non è stata tutta in discesa. Ma in tutto ciò il dottor Testa si è dimostrato un pilastro di forza e sicurezza e la sua fiducia era contagiosa”.

“Lo scorso novembre ho partorito un bellissimo e sano bambino – prosegue la donna – Mentre lo stringevo tra le braccia ho incrociato lo sguardo del dottor Testa. Aveva lavorato così duramente per ottenere quel risultato, non solo per me ma per milioni di persone alle quali è stato detto che non sarebbero mai diventati genitori perché la gravidanza era impossibile. È stato l’onore della mia vita essere una piccola parte del suo miracolo”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita