A 20 anni dalla prima generazione, la Focus inaugura una nuova era per la tecnologia, il comfort e l’esperienza di guida per i clienti europei di mid-size car. Nuovo design human centric e line-up ampliata, che include il primo crossover Focus Active e l’esclusiva Focus Vignale

Ford svela, oggi, la nuova Focus, che sarà la più incredibile e tecnologica di sempre.

La nuova Focus, è stata sviluppata partendo da un progetto ex-novo, grazie anche al ruolo centrale dei clienti, dei quali l’Ovale Blu ha ascoltato i feedback e le esigenze, per essere in grado di offrire l’esperienza di guida più affidabile, intuitiva e gratificante di qualsiasi mid-size car, in Europa.

La nuova Focus introduce una filosofia di design human-centric che coniuga lo stile emozionale degli esterni con la più funzionale aerodinamica, interni più spaziosi, abbinati a materiali premium, realizzati con attenzione artigianale.

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida, la più sofisticata mai offerta da Ford, è perfettamente integrata all’interno della nuova Focus, per consentire un’esperienza di guida ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress, e rendendola, al contempo, più ricercata. Le tecnologie innovative, includono:

  • L’Adaptive Cruise Control (ACC) è ora disponibile con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring per affrontare al meglio il traffico
  • L’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, è in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale
  • L’Active Park Assist Upgrade agevola ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante.
  • Il display Head-up di Ford (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo, aiuta i conducenti a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere
  • L’Evasive Steering Assist, tecnonolgia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada

La nuova Focus rimane fedele al proprio patrimonio ventennale, leader nella sua categoria per i driving dynamics, ulteriormente potenziata da diverse features tra cui i Drive Modes di serie e le molle a bilanciamento delle forze brevettate da Ford.

Le motorizzazioni disponibili per la nuova Focus includono una versione ottimizzata del pluripremiato benzina EcoBoost 1.0 di Ford, con la novità della tecnologia di disattivazione dei cilindri di Ford per i motori a 3 cilindri. I nuovi motori diesel EcoBlue da 1.5 e 2.0 offrono la massima efficienza in termini di consumo di carburante. La nuova trasmissione automatica a 8 rapporti adatta la marcia allo stile di guida e può essere controllata grazie all’elegante ed ergonomica manopola (Rotary Gear Shift Dial).

“La nostra nuova Focus rappresenta l’eccellenza nel suo segmento di appartenenza, sia da un punto di vista dell’innovazione tecnologica sia per il piacere di guida”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice President, Product Development, Ford of Europe. “La possibilità di pensare e costruire un’auto completamente nuova, partendo da un foglio bianco, non si presenta spesso. L’abbiamo afferrata al volo, cercando di sviluppare la migliore family car che si potesse acquistare”.

Disponibile in cinque porte e wagon, la gamma Focus, sarà la più completa di sempre, offerta con esclusive possibilità di personalizzazione, in grado di incontrare le diverse esigenze e preferenze dei clienti. Le versioni disponibili sono la pratica Plus, l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line, e l’esclusiva Vignale oltre alla prima versione crossover: la Focus Active.

La Nuova Focus è la prima Ford costruita sulla base della piattaforma C2 globale dell’Ovale Blu, progettata per ottimizzare la reattività dell’automobile in caso di collisione, offrire più spazio all’interno per i modelli mid-size di Ford senza influire negativamente sulle dimensioni esterne, e migliorare l’aerodinamica per una maggiore efficienza nei consumi di carburante. La migliore qualità, quasi artigianale è garantita dall’investimento di 600 milioni di euro dell’Ovale Blu, presso l’impianto di assemblaggio di Ford a Saarlouis, in Germania.

Dal lancio della rivoluzionaria prima generazione, introdotta nel 1998, Ford ha venduto quasi 7 milioni di Focus in Europa e oltre 16 milioni, in tutto il mondo.

“In Europa, Focus è stata il nostro riferimento più importante per oltre due decenni. Leader per il design, la tecnologia e per l’entusiasmante esperienza di guida, è in grado di racchiudere e rappresentare tutto ciò che i nostri clienti amano di Ford”, ha affermato Steven Armstrong, Group Vice President e President, Europe Middle East and Africa, Ford Motor Company. “Lo scorso anno, in Europa, tra le autovetture vendute, una ogni cinque è stata una family car. Focus, per la nostra azienda e per i nostri clienti, rimane importante, come lo è sempre stata, motivo per cui abbiamo investito così tanta energia nello sviluppo di un modello completamente nuovo che potesse essere tra i migliori che abbiamo mai prodotto.”

Human-centric design

La Nuova Focus rappresenta un’evoluzione nel linguaggio del design di Ford. Creata per offrire all’utente un’esperienza completa a ogni interazione, la filosofia del design human-centric unisce linguaggio espressivo ed emozionale con applicazioni funzionali.

“Volevamo che la nostra nuova Focus fosse un prodotto di cui i clienti si potessero innamorare al primo sguardo rimanendole, poi, fedeli nel tempo”, ha affermato Amko Leenarts, Director, Design, di Ford Europe. “Il nostro approccio stilistico, abbraccia totalmente l’automobile, sia nel design degli esterni sia per quello degli interni, e ha come obiettivo la creazione di momenti memorabili di interazione, per aumentare costantemente la sinergia uomo – macchina”.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

La Focus è cresciuta proporzionalmente, per riflettere un design degli esterni ancora più premium e sportivo, offrendo, allo stesso tempo, maggiore comfort e abitabilità.

L’estensione del passo di 53 mm permette l’integrazione di uno pneumatico dal diametro più ampio, consentendo alle ruote di essere posizionate più in alto e riducendo in tal modo la percezione visiva della lunghezza e della massa complessiva.

Il design degli esterni, più scultoreo e atletico, offre un’efficienza aerodinamica migliorata attraverso l’elegante profilo inferiore, i ridotti sbalzi posteriori e feature aerodinamiche armoniosamente integrate.

Il frontale di Focus, completamente ridisegnato, è semplice e armonioso, restituisce una presenza chiara e definita. La griglia anteriore più ampia, nel riconoscibile stile Ford, si posiziona con determinazione tra i fari, che, come i gruppi ottici posteriori, sono stati inseriti il ​​più lontano possibile, per migliorarne l’estensione e la presenza su strada.

I gruppi ottici posteriori sono stati divisi in due parti, per consentire un’apertura del bagagliaio più versatile, mentre la scelta delle luci a LED le conferiscono una grande riconoscibilità, sia di giorno sia nell’oscurità. Il badge Focus a lettere satinate, si inserisce tra i gruppi ottici, riaffermando l’esecuzione premium che ha guidato il progetto anche nella parte posteriore.

La nuova Focus offre molte possibilità di personalizzazione, con feature dedicate per le differenti declinazioni Titanium, ST-Line, Vignale e Active che riflettono le preferenze e le esigenze specifiche delle diverse tipologie di clienti. Le specifiche includono:

  • Gli elementi distintivi per Focus Vignale, tra cui finiture in alluminio satinato per le barre al tetto e gli inserti per gli interni
  • Lo scarico e lo spoiler dallo stile più aggressivo per Focus ST-Line, le prese d’aria rese più ampie, sono state progettate per migliorare le prestazioni e rivelare i componenti del motore all’interno
  • La guida rialzata e i dettagli in colore nero per i passaruota e i rivestimenti a bilanciere; soglie battitacco brandizzate per Focus Active

Le tonalità disponibili per gli esterni sono 13 e comprendono l’Orange Glow, il Desert Island Blue e l’esclusivo colore Dark Mulberry, a quattro strati dedicato alla declinazione Vignale.

La filosofia di progettazione human centric si estende anche agli interni, offrendo un ambiente più accogliente, accresciuto nella qualità percepita, ottenuta utilizzando linee semplici e pulite, materiali ergonomici e superfici perfettamente integrate.

Il design minimal e alleggerito crea, salendo a bordo, un’atmosfera più rilassante. Le porte anteriori ora convergono fluidamente verso il pannello strumenti per un effetto avvolgente, visivamente più ampio ed esclusivo. La plancia e gli interni delle portiere sono costruiti con materiali soft touch per una sensazione di qualità superiore.

Come per gli esterni, anche gli interni delle declinazioni di nuova ​​Focus presentano elementi distintivi, tra cui la pelle premium per Vignale, finiture sportive effetto fibra di carbonio e cuciture rosse per ST-Line, mentre sono disponibili materiali e superfici di ispirazione outdoor per l’Active.

“Quegli spazi stracolmi, in cui componenti e materiali diversi si incontrano accumulandosi l’uno sull’altro, sono superati”, ha spiegato Leenarts. “Per Focus i materiali sono stati scelti in modo specifico, affinché potessero integrarsi e completarsi l’un l’altro, sottolineandone al meglio le doti di qualità e artigianalità.”

Confidence-inspiring technologies

La nuova Focus introduce un’ampia gamma di tecnologie, che la rendono la più tecnologica rispetto a qualsiasi altra Ford.

L’innovativo Co-Pilot360 di Ford migliora sicurezza, guidabilità e rende più semplici le manovre di parcheggio ed è stato progettato per rendere l’esperienza di guida più confortevole, meno stressante e più sicura.

Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring: supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia e regolando la velocità entro i limiti monitorando i segnali su strada e i dati condivisi dal navigatore. L’ACC funziona a velocità fino a 200 km/h.

La nuova funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di arrestare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e la rimette in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto superiore ai 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o applicare delicatamente l’acceleratore.

Il Lane Centering monitora i riferimenti stradali applicando la coppia per aiutare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC. Progettata per supportare i conducenti fino a una velocità di 200 km/h, il dispositivo emette avvisi visivi e acustici in caso di mancato input del volante dal conducente.

“Ripensate al vostro esame di guida e a quanto fosse necessario concentrarsi per sentirsi sicuri sulla strada. Guidare non è diventato meno impegnativo: siamo solo più abituati allo stress che ne deriva. Tecnologie come lo Stop&Go e il Lane-Centering ridurranno l’impegno richiesto ai conducenti, aiutandoli a focalizzare la loro attenzione sulla guida e a sentirsi meno sotto pressione, e più fiduciosi, al volante”, ha affermato Helmut Reder, Global Vehicle Line Director C-car, Ford of Europe.

Inoltre, l’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light per la prima volta, è in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda.

Il sistema utilizza una telecamera anteriore per monitorare i riferimenti delle corsie fino a 65 metri di distanza, consentendo alla luce dei fari di essere modulata in anticipo per una migliore visibilità in curva, piuttosto che affidarsi esclusivamente alla sterzata del volante del guidatore. L’integrazione del riconoscimento dei segnali stradali, brevettata da Ford, ottimizza il fascio luminoso consentendo di allargare il raggio in corrispondenza di intersezioni e rotatorie e illuminare anche gli eventuali pericoli che non si trovano nella direzione di marcia.

Leggi anche:  Nuove Golf R e R Black Edition, le Golf più potenti ora ordinabili in Italia

Gli Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, i nuovi fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento, adeguano forma e profondità del fascio di luce in base alle condizioni di guida e riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto, che procedono in

entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario, oltre a essere supportati da fari full-LED, che utilizzano un’innovativa configurazione regolabile per una maggiore flessibilità e transizioni meno fastidiose.

Focus è anche la prima Ford, in Europa, a offrire il display Head-up (HUD), il visore a sovrimpressione che consente di tenere gli occhi sulla strada, grazie alla proiezione delle informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza. Il display HUD, disponibile a bordo di Focus, è uno dei più ampi visori offerti in Europa.

Gli speciali filtri adottati dallo schermo retrattile in policarbonato lo rendono il primo del suo genere che può essere letto anche da utenti che indossano lenti polarizzate. A seconda delle specifiche del veicolo, la selezione configurabile delle informazioni proiettate include: la velocità, l’unico contenuto che è sempre presente, il Traffic Sign Recognition, l’ACC, il navigatore, l’indicatore di marcia, contenuti multimediali e notifiche in caso di emergenza.

L’Active Park Assist Upgrade agevola ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante. Il sistema, in abbinamento al nuovo cambio automatico a 8 rapporti di Ford, identifica gli spazi di parcheggio adeguati, mentre il conducente può controllare il movimento del veicolo semplicemente selezionando la marcia in folle e tenendo premuto il pulsante posizionato al centro della console.

Il veicolo controlla completamente l’automobile, procedendo in avanti o in retromarcia, accelerando e frenando, oltre a sterzare, eseguendo manovre in spazi di soli 110 cm più lunghi della vettura e su pendenze fino al 12%, a velocità fino a 4 km/h, prima di effettuare il parcheggio. Questa tecnologia può anche agevolare nell’uscita dai parcheggi in parallelo utilizzando la funzione di Park-out Assist.

Inoltre, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.

Ulteriori tecnologie progettate per aiutare i guidatori della nuova Focus a evitare incidenti e distrazioni includono:

  • Evasive Steering Assist: aiuta a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore
  • Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert: segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, per la prima volta, nel caso in cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o diminuire le conseguenze di una eventuale collisione
  • Rear Wide-View Camera: garantisce una visibilità di quasi 180 gradi nella parte posteriore della vettura, per una migliore padronanza e sicurezza durante le manovre di retromarcia in uscita da parcheggi
  • Ford MyKey: la chiave programmabile Ford, permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come a esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o anche impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza

In caso di incidente, la nuova tecnologia Post-Collision Braking è in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applicando automaticamente una moderata pressione sui freni. La possibilità di rallentare l’automobile, dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni alla stessa.

Ancora più divertente da guidare

Il nuovo telaio, abbinato a innovative tecnologie di guida, offre a tutti i clienti della nuova Focus, sia per la versione cinque porte sia wagon, un’esperienza di guida divertente, energica, coinvolgente e gratificante.

La tecnologia Drive Modes, per la prima volta disponibile su Focus nelle modalità Normal, Sport e Eco che consentono di impostare i parametri di acceleratore, cambio automatico a 8 rapporti, sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) e ACC, per adattarsi allo scenario di guida.

Dalla Focus ST-Line ribassata di 10 mm con molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici esclusive, fino alla Focus Active rialzata di oltre 30 mm con sbalzi anteriori e posteriori distintivi, il telaio di ogni declinazione è stato messo a punto per rendere immediatamente riconoscibile il carattere di Focus.

Connessi in piena comodità

Spaziosi, pratici e ben connessi – gli interni della nuova Focus sono caratterizzati da una progettazione innovativa e da tecnologie avanzate di comfort che integrano il veicolo nella vita degli utenti alla perfezione.

La nuova Focus introduce a bordo il modem integrato FordPass Connect per i clienti Ford in Europa, trasformando così il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui:

  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare la propria vettura all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali
  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto
  • Door Lock Unlock: consente l’accesso remoto alla vettura
  • Remote Start: per i modelli con cambio automatico a 8 rapporti
Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

Inoltre, il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compati, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth anche mentre sono in carica.

Il sistema SYNC 3, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Il nuovo sistema audio premium B&O PLAY assicura ai passeggeri il meglio della musica in streaming tramite FordPass Connect o il proprio smartphone. Il sistema da 675 watt, dotato di dieci diffusori – tra cui un subwoofer da 140 mm montato sul bagagliaio e uno speaker mid-range al centro del cruscotto – è stato specificamente calibrato per regalare l’esperienza audio migliore possibile.

Il comfort è uno degli elementi che maggiormente contraddistingue l’esperienza a bordo della nuova Focus. Il freno di stazionamento elettrico – di serie con cambio automatico a 8 rapporti e disponibile anche con cambio manuale per i modelli premium – e il Rotatory Gear Shift Dial offrono ulteriore spazio al guidatore e al passeggero anteriore, ampliato ulteriormente dalla consolle centrale, ora più contenuta grazie al trasferimento degli interruttori e dei comandi sul pannello touchscreen.

Anche per gli occupanti dei sedili posteriori, è maggiore lo spazio a disposizione, infatti, la distanza tra ginocchio e sedile è aumentata di oltre 50 mm rispetto alla Focus precedente, e quello per le spalle di quasi 60 mm.

Sviluppato specificamente per la nuova piattaforma C2, il sistema di ventilazione e climatizzazione della Focus riscalda e raffredda l’abitacolo più velocemente con un compressore più potente da 140 cc.

La tecnologia del Hands-free Tailgate consente l’accesso al vano portabagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Gli ingegneri, inoltre, hanno trovato una soluzione per posizionare il telo copribagagli una volta rimosso: ora, infatti, è possibile riporlo sotto al pianale di carico flessibile, che può essere facilmente rimosso grazie al meccanismo pull-strap.

Power of choice

I clienti della nuova Focus possono scegliere tra motori benzina EcoBoost e diesel EcoBlue, con Start&Stop di serie, che rispettano i più recenti standard Euro 6, calcolati con la procedura WLTP (World Hamonised Light Vehicle Test Procedure).

Il pluripremiato motore benzina EcoBoost 1.0 che è disponibile con potenze da 100 e 125 CV, da oggi, garantisce emissioni di CO2 a partire da 107 g/km per il modello a cinque porte. Il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2 del motore EcoBoost è garantito dal sistema di disattivazione dei cilindri che può arrestare automaticamente uno dei cilindri del motore quando non è necessaria una piena potenza, a esempio durante la funzione coasting o la navigazione con una richiesta di potenza moderata. La tecnologia è in grado di disinserire o reinserire un cilindro in 14 millisecondi – 20 volte più velocemente di un battito di ciglia – senza comprometterne le prestazioni.

I nuovi motori diesel EcoBlue di Ford sono progettati per fornire maggiore potenza, più coppia a bassi regimi e maggiore efficienza nei consumi di carburante per i viaggi più lunghi. Il nuovo EcoBlue 1.5 è offerto con livelli di potenze da 95 e 120 CV, entrambi con 300 Nm di coppia, e con emissioni di CO2 da 91 g/km (modello a cinque porte). Il motore EcoBlue 2.0 eroga 150 CV, 370 Nm di coppia ed emissioni di CO2 a partire da 112 g/km previsti per il modello a cinque porte.

Il nuovo cambio automatico Ford a 8 rapporti è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e offrire prestazioni ancora più reattive. Disponibile in abbinamento ai motori EcoBoost 1.0 da 125 CV, EcoBlue 1.5 da 120 CV e EcoBlue 2.0 da 150 CV, include anche:

  • Adaptive Shift Scheduling: valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia. Il sistema è in grado di identificare le pendenze in salita e in discesa e le curve strette e di regolare, di conseguenza, i cambi di marcia per un’esperienza di guida più stabile, coinvolgente e precisa
  • Adaptive Shift Quality Control: valuta le informazioni dell’ambiente circostante e del veicolo per regolare la pressione della frizione e ottenere cambi di marcia uniformi

La nuova Focus offre un risparmio di carburante e un miglioramento delle emissioni di CO2 del 10% su tutta la gamma, secondo i dati Ford, anche grazie alla riduzione di peso fino a 88 chilogrammi rispetto alla generazione precedente a  alla nuova architettura dei freni.

Produzione europea

La nuova Focus è prodotta, presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, utilizzando i migliori processi produttivi del settore che garantiscono la migliore qualità e lavorazione di stampo artigianale.

“L’innovazione in ogni settore ci ha aiutato a creare una nuova Focus con un’attenta cura del dettaglio e a offrire un’esperienza di guida senza pari”, ha detto Bakaj. “La nuova generazione è la realizzazione della nostra promessa Focus e, da oggi, è il punto di riferimento per gli altri che ci seguiranno. Sono immensamente orgoglioso della squadra che ha contribuito a produrre quella che credo sia la migliore automobile che abbiamo mai creato”.