Stress, è vero che fa venire i capelli bianchi

Uno studio statunitense rivela un legame finora sconosciuto tra sistema immunitario e capelli bianchi

Se la comparsa dei capelli bianchi è inevitabile per tutti con l’avanzare dell’età, alcune persone vedono spuntare i primi ancora in età giovanile. Finora si è pensato a diversi fattori come possibili responsabili di questo precoce ingrigimento della chioma: dallo stress a piccoli eventi traumatici a infezioni o altre malattie, senza però arrivare ad una spiegazione convincente del fenomeno. Un recente studio ha rivelato che i capelli bianchi, soprattuto negli uomini, sarebbero una spia della presenza di patologie cardiache.

Secondo un’altra ricerca invece l’ingrigimento del cuoio capelluto, il cui gene responsabile è stato di recente identificato,  sarebbe anche connesso ad una particolare proteina individuata dalla Texas University Southwestern Medical Center.

Se la proteina Mitf funziona male…

Oggi un altro studio del National Institutes of Health e dell’Università dell’Alabama sulle pagine di Plos Biology rivela per la prima volta un collegamento tra il funzionamento del sistema immunitario e la comparsa dei capelli bianchi. La ricerca è partita dallo studio dei geni che influenzano il funzionamento delle cellule staminali, in particolare sono stati studiati i melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli, che vengono sostituiti periodicamente grazie a una riserva di cellule staminali situate all’interno dei follicoli piliferi. Sarebbe proprio un malfunzionamento delle staminali a far diventare bianchi i capelli. Studiando poi la depigmentazione precoce della pelliccia nei topi, i ricercatori sono arrivati a scoprire una proteina chiamata Mitf (acronimo di melanogenesis associated transcription factor), il cui malfunzionamento può predisporre ai sviluppo dei capelli bianchi. Questa proteina è anche fondamentale per regolare il comportamento di queste cellule nei periodi in cui il sistema immunitario viene attivato da virus, batteri o altri eventi stressanti.

Il ruolo del sistema immunitario

Ecco perché quando smette di funzionare correttamente si iniziano a formare i capelli bianchi.

“La nostra scoperta suggerisce che i geni che controllano la pigmentazione dei capelli e della pelle svolgono anche un ruolo importante nel controllo del sistema immunitario innato”, spiega William Pavan, direttore del Genetic Disease Research Branch del National Institute of Health americano. “Si tratta di risultati che migliorano non solo la nostra comprensione dei fenomeni che determinano la comparsa dei capelli bianchi, ma potrebbero anche aiutarci a capire meglio alcune malattie come la vitiligine, in cui la depigmentazione della cute si accompagna ad un funzionamento alterato del sistema immunitario”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita