Già approvato l’anticorpo monoclonale che interferisce sul meccanismo che genera l’emicrania

Negli Stati Uniti è già via libera per la commercializzazione di un nuovo farmaco che previene gli attacchi di emicrania, il mal di testa di cui esistono ben 44 varietà genetiche e che nelle forme più acute è associato a stress cronico. La buona notizia è che questo nuovo anticorpo monoclonale sarà a breve disponibile anche sul mercato italiano. Il farmaco ha come target il peptide CGRP, identificato per l’emicrania.

Come funziona il farmaco

“Oggi stanno arrivando sul mercato dei farmaci che sono capaci di interferire con il meccanismo che genera la malattia”, ha spiegato Elio Agostoni, direttore Dipartimento di Neuroscienze Asst dell’Ospedale Niguarda, a margine del IX Congresso nazionale Anircef (Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee), che si è tenuto a Milano.

“Fino ad oggi – ha proseguito – abbiamo curato le crisi di emicrania ma non la malattia, o meglio l’abbiamo fatto solo parzialmente”. La terapia di solito si basa sulla cura delle crisi quando arrivano e sulla cura della malattia, quindi sulla prevenzione e la profilassi: “quando le crisi occupano 4-5 giorni al mese l’indicazione è quella di fare la profilassi, quando invece si tratta di episodi che sono meno di 5 giorni al mese c’è solo la terapia dell’attacco. Un’impostazione rigida”.

Emicrania cronica o episodica

Ciò che cambierà con la nuova terapia attraverso farmaci iniettivi, trimestrali o mensili, è “la nostra percezione di crisi e di malattia e ci permetteranno di prevenire le crisi e altri problemi collegati all’emicrania”. 

Questo tipo di mal di testa spesso invalidante si distingue in cronico o episodico: nel primo caso gli attacchi colpiscono almeno 15 giorni al mese, nel secondo caso per al massimo 14 giorni al mese. Grazie a questo farmaco sarà possibile ridurre l’intensità degli attacchi e la frequenze addirittura del 50% o più.
Recentemente uno studio ha fotografato tramite risonanza magnetica il cervello affetto da emicrania, spiegando molti segreti del mal di testa che affligge milioni di persone.

 

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre