Secondo uno studio gli asciugamani a getto d’aria sono una vera e propria culla di batteri

Sarà capitato a tutti prima o poi di asciugarsi le mani in Autogrill o in aeroporto, ma anche in molti altri locali pubblici, utilizzando gli asciugamani a getto d’aria. Questo sistema apparentemente innocuo nasconderebbe invece seri rischi per la nostra salute, secondo un recente studio della Leeds General Infirmary, pubblicato sul Journal of hospital infection. La ricerca sostiene infatti che questo tipo di asciugamani sarebbe un concentrato di batteri, tanto che sarebbe addirittura preferibile tenere le mani bagnate piuttosto che utilizzarlo.

Meglio le mani bagnate che un’infezione

I rischi maggiori si correrebbero toccando per sbaglio la superficie delle macchine, ma anche inserendo le mani all’interno degli ultimi modelli senza toccarne le pareti, in quanto i batteri che si disperdono sono ancora più numerosi per colpa di chi utilizza l’asciugamani spesso senza lavarsi bene.

I batteri più diffusi sarebbero Eschirichia Coli e Staphylococcus aureus, che possono provocare malattie anche gravi come la setticemia o la polmonite. Lo studio ha monitorato per 12 settimane i livelli di contaminazione batterica all’interno di servizi igienici nei bagni degli ospedali in Francia, Inghilterra e Italia, con risultati sconcertanti.
Sembra che l’unica soluzione sia quella di lavarsi accuratamente le mani, ma soprattutto sperare che anche gli altri facciano altrettanto.
Nel dubbio, meglio evitare di asciugarsi, restare bagnati è fastidioso ma almeno ci tiene lontani da potenziali rischi di questo tipo.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione