TheFork suggerisce le regole fondamentali per organizzare un business lunch perfetto e favorire gli affari in modo conviviale

I ristoranti sono spesso luoghi perfetti per gli affari. A tavola si creano ottime occasioni per siglare accordi, consolidare rapporti professionali e concludere trattative. Ecco alcune regole per realizzare il business lunch perfetto raccolte da TheFork, app di riferimento nella prenotazione online dei ristoranti – disponibile per iOS e Android.

  • Scegliete il ristorante giusto

Per un pranzo di lavoro di successo è innanzitutto necessario prenotare per evitare inutili attese. È ugualmente importante assicurarsi che la cucina, la location e il servizio siano adatti all’incontro. Prima di riservare il tavolo informatevi su eventuali esigenze alimentari dei vostri invitati. Una volta definito questo aspetto, potete servirvi di app come TheFork per cercare e prenotare online il ristorante. Grazie ai filtri di ricerca potrete selezionare il tipo di cucina e l’atmosfera ricercata (esiste persino l’apposito criterio “incontri d’affari”) e poi scegliere guardando le recensioni, l’estratto dei menù e le foto dei piatti.

  • Scegliete il pasto giusto

Anche se si parla spesso di business lunch o pranzo di lavoro, in realtà i pasti a disposizione sono tre: la colazione, il classico pranzo e la cena. Se nel primo e nel secondo caso si tratta di pasti più veloci, il business dinner è perfetto quando ci sono invitati dall’estero o si vuole festeggiare un accordo. Insomma a seconda dell’occasione e del tempo necessario per l’incontro, scegliete il servizio più adatto.

  • Approfittate dei menù dedicati
Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

Molti ristoranti gourmet offrono menù business lunch. Si tratta di menù degustazione ideati per lo spacco di mezzogiorno e dunque completi e leggeri, ma comunque di qualità. Inoltre, hanno spesso prezzi convenienti che solitamente tendono a non superare i € 35 euro a persona.

  • Ponetevi degli obiettivi

Spesso di fronte al cibo si rischia di dimenticare lo scopo dell’incontro, per questo è consigliabile avere a mente un’agenda come in qualsiasi altro appuntamento di lavoro.

  • Restate professionali

Mangiare insieme è un’azione che rafforza i rapporti interpersonali, questo è un fatto positivo anche per gli affari purché non si dimentichi il motivo principale dell’incontro. Va bene chiacchierare, ma evitate argomenti troppo personali che possono risultare sterili o addirittura controproducenti.

  • Bevete con moderazione

Quando si è di fronte a una formula business si può accompagnare il pasto con un bicchiere di vino, ma sempre senza esagerare. È pur sempre un pranzo di lavoro.

  • Ascoltate con attenzione

Alle persone piace il dialogo, qualcuno che ascolta e le fa sentire importanti. Questo vale anche sul lavoro. Cercate di condividere abbastanza informazioni per creare un legame con il vostro interlocutore e capire le sue esigenze di business.

  • Pagate il conto

La persona che ha organizzato il business lunch è quella che deve chiedere e pagare il conto. Non lasciatevi ingannare dai complimenti dei vostri invitati, tocca a voi.