Il tuorlo d’uovo contiene un composto efficace contro l’alopecia

La lotta contro la perdita dei capelli potrebbe avvalersi di un nuovo prezioso rimedio naturale: il tuorlo d’uovo. Anche se sembra un rimedio della nonna, un uovo al giorno potrebbe davvero togliere la calvizie di torno, secondo uno studio giapponese, del team nipponico è quello di Satoshi Itami, del Dipartimento di dermatologia rigenerativa della Osaka University Graduate School of Medicine; primo autore Toshio Nakamura della Pharma Foods International Co. Ltd., azienda di Kyoto.

Nel tuorlo d’uovo infatti è presente un composto in grado di contrastare l’alopecia, il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli. Battezzato Hgp (Hair grow peptide), il composto sembra possa stimolare la crescita dei capelli, fungendo quindi da possibile valida alternativa ai farmaci oggi disponibili, ma senza il rischio di effetti collaterali.
Una recente ricerca condotta in collaborazione tra Genova e Manchester ha portato a dei risultati che potrebbero essere utili sia in caso di normale calvizie che come trattamento collaterale alla chemioterapia. La scoperta riguarda i meccanismi che intervengono nel ciclo vitale dei capelli e in particolare  l’autofagia, ossia la modalità che utilizzano le cellule per ripulirsi al proprio interno, eliminando le sostanze tossiche o eventuali materiali danneggiati.

Diversi tipi di alopecia

Gli scienziati spiegano che “l’alopecia si distingue in due categorie: androgenetica e non androgenetica. Un’anomalia delle funzioni biologiche androgeno-dipendenti provoca alopecia nei maschi, ma il ruolo degli androgeni nella perdita di capelli delle donne non è stato ancora chiarito”. Infatti “la modulazione dell’attività androgenica non è efficace in alcuni tipi di alopecia androgenetica femminile, come non lo è nei casi di alopecia non androgenetica maschile o femmine”.

Dato che “nei polli il piumaggio inizia a svilupparsi precocemente, 14-15 giorni dopo la schiusa – osservano i ricercatori – abbiamo ipotizzato che l’uovo di gallina contenga un fattore chiave per la crescita dei capelli”.

E i risultati danno ragione agli scienziati nipponici. “In questo studio – riassumono gli autori – abbiamo dimostrato che peptidi idrosolubili derivati dal tuorlo d’uovo stimolano la produzione di Vegf”, il fattore di crescita endoteliale vascolare (lo stesso stimolato da un noto farmaco anti-calvizie), nonché “la crescita delle cellule della papilla dermica del follicolo pilifero umano. Abbiamo anche scoperto che questi peptidi migliorano la crescita dei peli nei topi, e la crescita dei capelli nella calvizie femminile”.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello