Troppi zuccheri aggiunti vanificano le proprietà nutrienti di molti yogurt

Lo yogurt è da sempre considerato un alimento sano, dalle molteplici proprietà benefiche, ideale quindi sia per gli adulti che per i bambini. Secondo alcuni studi consumarlo settimanalmente potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto per uomini e donne che soffrono di ipertensione arteriosa. Più in generale, tutti i cibi fermentati come lo yogurt hanno proprietà molto salutari per il nostro organismo, potenziando il sistema immunitario e riequilibrando la flora intestinale, aiutando persino a perdere peso.

Metà della dose di zucchero giornaliera raccomandata

Eppure non tutti gli yogurt fanno bene: alcuni di quelli che troviamo in commercio al supermercato contengono ben più della metà della dose giornaliera di zucchero raccomandata per un adulto, una quantità persino superiore a quella contenuta nelle bevande gassate.
A metterlo in luce è una ricerca delle università di Surrey e Leeds, che hanno valutato il contenuto di nutrienti di quasi 900 yogurt e prodotti a base di yogurt disponibili presso cinque principali catene di supermercati online del Regno Unito a fine 2016.

Ne è emerso che i prodotti con meno di 5 grammi di zucchero per 100 grammi possono essere commercializzati, mentre quelli con 22,5 grammi per 100 grammi sono considerati ricchi di zuccheri. In pratica quelli considerati naturali o greci sono considerati a basso contenuto di zucchero, mentre solo i 2% degli yogurt per bambini è classificato a basso contenuto.

I consumatori sottovalutano le calorie

Il problema, spiegano i ricercatori, è che i consumatori spesso sottovalutano il contenuto calorico e si concentrano solo sui contenuti nutrizionali dei prodotti biologici, yogurt compresi. Gli yogurt contengono zucchero naturale, il lattosio, ma le leggi britanniche sulla etichettatura non obbligano a dichiarare eventuali zuccheri aggiunti.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente