L’elisir di lunga vita è il prodotto naturale Fisetin, ricco di antiossidanti

Ogni giorno la scienza è alla ricerca di un modo per rallentare l’invecchiamento e aumentare le aspettative di vita. Anche se l’elisir di lunga vita non è stato ancora inventato, recentemente è stata scoperta la chiave per poter invertire il processo di invecchiamento grazie a un farmaco in grado di riparare il Dna.

Inoltre è stata scoperta una proteina in grado di arrestarlo, mentre l’Ifom di Milano ha rivelato l’esistenza di miracolose molecole anti-invecchiamento.

Una nuova speranza arriva dalla ricerca di un team dell’Università del Minnesota, che in un precedente lavoro, pubblicato su ‘Nature Medicine‘, aveva dimostrato che grazie ad un “elisir di lunga vita” era possibile ridurre l’impatto delle cellule senescenti, estendere la durata della vita e migliorando la salute, anche iniziando il trattamento in tarda età.

Perché si invecchia?

Il prodotto naturale Fisetin, ricco di antiossidanti presenti in frutta e verdura, ha significativi effetti positivi sulla salute e sulla durata della vita dei topi anziani. L’invecchiamento porta con sé l’accumulo di cellule danneggiate: quando raggiungono un certo grado di danno, si innesca la cosiddetta senescenza cellulare. In questa fase le cellule rilasciano anche fattori infiammatori, per spingere il sistema immunitario ad eliminare quelle danneggiate. Mentre il sistema immunitario di una persona giovane è in grado di eliminare le cellule danneggiate, questo non accade quando le persone invecchiano, determinando così un accumulo di cellule che causano un’infiammazione e il rilascio di enzimi che possono deteriorare il tessuto.

Un prodotto naturale

Paul Robbins e i suoi ricercatori hanno scoperto un prodotto naturale in grado di ridurre il livello di queste cellule danneggiate nel corpo. Lo studio sul geroprotettore è pubblicato su ‘EBioMedicine’.

“Questi risultati suggeriscono che possiamo estendere il periodo di vita in Salute anche nella terza età”, ha detto Robbins. “Ma ci sono ancora molte domande da affrontare, ad esempio” dobbiamo individuare “il giusto dosaggio”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita