Elemento caratterizzante della nuova A1 Sportback è il design dinamico. Grazie ai sistemi d’infotainment e assistenza al conducente, la nuova vettura è pienamente integrata nel mondo digitale

Design degli esterni: incisivo, grintoso e con il DNA della mitica ur-quattro

Sin dal primo sguardo, il design di nuova A1 Sportback identifica la vettura come un’autentica Audi. In lunghezza, nuova A1 Sportback cresce di 56 mm e misura così 4,03 metri. Allo stesso tempo, resta pressoché invariata la larghezza (1,74 metri) a fronte di un’altezza di soli 1,41 metri. L’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti donano un aspetto sportivo, caratterizzato da linee tese. La griglia single frame, larga e collocata in posizione ribassata, e le prese d’aria laterali risaltano sul frontale dal grande impatto visivo. Sotto il bordo del cofano motore sono presenti tre fessure piatte: un chiaro rimando alla Sport quattro, icona rallistica del Marchio risalente al 1984.

Osservata lateralmente, nuova A1 Sportback conferma la stretta parentela con Audi ur-quattro e Sport quattro: il montante posteriore, ampio e inclinato, conferisce slancio alla vettura, anche da ferma. L’arco del tetto verniciato a contrasto, disponibile in due tinte scure, culmina al vertice dei montanti posteriori facendo apparire ancora più bassa l’auto. Le linee lungo le fiancate – dai bordi dei finestrini alle longarine sottoporta – salgono a forma di cuneo in direzione della coda.

Nella versione S line edition il carattere sportivo del modello è ulteriormente accentuato da una serie di dotazioni specifiche tra le quali spiccano le prese d’aria ampliate, le longarine sottoporta supplementari e lo spoiler posteriore maggiorato. La motorizzazione più potente è contraddistinta dalla presenza di un incisivo terminale di scarico doppio.

La grafica delle luci diurne dei gruppi ottici full LED (a richiesta) prende spunto dai cosiddetti hydrofoil, forme alari tipiche dello sport velistico che accentuano la larghezza della vettura. I gruppi ottici posteriori riprendono il medesimo motivo dinamico segmentato, rendendo inconfondibile la firma luminosa di A1.

 

Più spazio e più comfort: il concept degli spazi

Nuova A1 Sportback è nettamente più spaziosa rispetto al passato e porta in dote un maggiore comfort per il conducente e i passeggeri. A dispetto delle dimensioni compatte e della linea sportiva, i passeggeri posteriori godono di ampio spazio per la testa e le gambe. Il volume del vano bagagli cresce di 65 litri: in configurazione standard ha una capienza di 335 litri, mentre con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.090 litri. La soglia di accesso a solo 67 centimetri da terra risulta particolarmente bassa e comoda.

Nativa digitale: comandi e visualizzazione

Nuova Audi A1 Sportback è “nativa digitale”. La dotazione di serie della versione d’accesso può contare sulla strumentazione integralmente digitale, forte di un display ad alta risoluzione da 10,25 pollici, nonché sul volante multifunzione. L’Audi virtual cockpit (a richiesta) visualizza una nutrita gamma d’informazioni nel campo visivo del conducente: dalla navigazione adattiva ai contenuti dell’infotainment, inclusi i servizi Audi connect e le rappresentazioni grafiche dei sistemi di assistenza al conducente.

Connessi e aggiornati: infotainment e Audi connect

La configurazione dei comandi deriva dal concept d’infotainment mutuato dai modelli di categoria superiore. Nuova A1 Sportback offre di serie la radio MMI plus, gestibile mediante i comandi multifunzione al volante e completa dell’interfaccia Bluetooth. La radio MMI plus include un touchscreen MMI da 8,8 pollici che s’inserisce senza soluzione di continuità nel look black panel della plancia. Tutti i comandi sono di tipo touch, analogamente agli smartphone. Il nuovo concept di comando MMI touch riconosce la scrittura naturale, vale a dire gli inserimenti a mano con un dito, proprio come a bordo della “sorella maggiore” Audi A8. La versione top è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici.

Il sistema di navigazione MMI plus consente ai conducenti di A1 Sportback, in abbinamento alla tecnologia Audi connect, di accedere a una serie di funzioni caratteristiche delle vetture di categoria superiore. Ad esempio la navigazione ibrida che calcola il percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale. L’inserimento “ibrido” delle destinazioni – una combinazione tra strategia d’azione onboard e online – supporta il Cliente nella ricerca di distributori, parcheggi, ristoranti e hotel. A tale scopo, il sistema attinge dal web informazioni quali i prezzi del carburante e la disponibilità dei parcheggi, visualizzandole nell’elenco dei risultati. In alternativa è possibile effettuare una ricerca su Google. Ulteriori highlight sono la visualizzazione satellitare delle mappe e i nuovi modelli urbani in 3D: offrono una precisa visualizzazione dei centri abitati.

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi

Grazie al collegamento dati è possibile scaricare e installare automaticamente sino a quattro aggiornamenti gratuiti delle mappe all’anno. In alternativa, l’aggiornamento può essere eseguito manualmente con una scheda SD tramite download dal portale myAudi. I comandi vocali di ultima generazione agevolano il dialogo tra conducente e auto.

Con il sistema di navigazione MMI plus, il Cliente può utilizzare molteplici servizi Audi connect, beneficiando d’informazioni su viaggi, parcheggi e viabilità, dell’accesso a Twitter e alla casella e-mail oltre che della navigazione con Google Earth.

Il pacchetto Connectivity costituisce il non plus ultra della connessione a bordo: comprende l’Audi smartphone interface, che integra gli smartphone iOS e Android tramite Apple CarPlay e Android Auto in un ambiente sviluppato appositamente all’interno dell’MMI, oltre a due interfacce USB (1x USB-A e 1x USB-C con innalzamento della corrente di ricarica).

L’Audi phone box, anch’esso disponibile a richiesta, collega lo smartphone all’antenna di bordo, garantendo una qualità di ricezione superiore e ricaricando per induzione gli smartphone che supportano lo standard QI. Ulteriori dotazioni opzionali completano il programma d’infotainment, ad esempio la ricezione DAB e la funzione Hybrid Radio che, in caso di scarsa qualità della ricezione, commuta automaticamente e senza interruzioni tra il segnale terrestre (FM/DAB) e lo streaming online, consentendo al Cliente di accedere a oltre 25.000 emittenti e podcast.

L’Audi Sound System (a richiesta) prevede otto altoparlanti incluso un subwoofer e il relativo amplificatore a sei canali con potenza di 180 Watt, mentre il Bang & Olufsen Sound System di livello superiore, anch’esso optional, gestisce undici altoparlanti con potenza di 560 Watt. L’effetto acustico tridimensionale, con il parabrezza che funge da superficie riflettente per i quattro altoparlanti nel cruscotto, regala una straordinaria esperienza sensoriale, unica nel segmento.

Sicurezza al top: i sistemi di assistenza al conducente

I sistemi di assistenza al conducente di Audi A1 Sportback derivano dalle vetture di categoria superiore. Oltre a mantenere l’auto alla corretta distanza dal veicolo che precede, agevolano il conducente nel restare all’interno della corsia e supportano in fase di parcheggio.

L’assistenza al mantenimento della corsia lane departure warning (di serie) si avvale di una telecamera che rileva la segnaletica orizzontale a partire da una velocità di 65 km/h, portando in dote interventi correttivi allo sterzo e apposite vibrazioni. Il limitatore di velocità, anch’esso di serie, evita che A1 Sportback superi i limiti impostati.

Audi pre sense front è incluso nella dotazione base. Consente ad A1 Sportback di definire nuovi standard di riferimento nel segmento. Il sensore radar riconosce eventuali situazioni critiche che coinvolgono altri veicoli, pedoni o ciclisti, anche quando la visibilità è scarsa. Quando Audi pre sense front rileva un pericolo di collisione, avvisa il conducente in base a una strategia graduale. In assenza di una reazione agli avvisi ottici e acustici, il sistema attiva una breve pressione frenante. Se la criticità perdura, l’auto rallenta automaticamente in base alla situazione e alle condizioni ambientali, frenando sino al completo arresto qualora si proceda a bassa andatura. A1 Sportback può così evitare del tutto la collisione o mitigarne la gravità, riducendo la velocità dell’impatto. All’occorrenza, entrano in funzione le misure di protezione dell’Audi pre sense basic (a richiesta): le cinture di sicurezza anteriori vengono tese elettricamente, i finestrini si chiudono e si accendono le luci lampeggianti d’emergenza.

L’Adaptive cruise control, basato anch’esso sulla tecnologia radar, mantiene Audi A1 Sportback alla distanza desiderata rispetto al veicolo che precede: il conducente può impostare la distanza su cinque livelli e definire l’accelerazione tramite i programmi dell’Audi drive select. Se la vettura è dotata della trasmissione S tronic, il sistema è attivo in un range di velocità compreso tra 0 e 200 km/h, mentre con il cambio manuale il sistema interviene a partire da 30 km/h. In condizioni di traffico normali, la funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio S tronic) è in grado di frenare Audi A1 Sportback sino al completo arresto alle spalle del veicolo che precede. Se il conducente preme il pedale del freno dopo che la vettura si è fermata, il sistema rimane attivo: in caso contrario, viene disattivato dopo tre secondi.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Per facilitare le operazioni di parcheggio, nuova Audi A1 Sportback mette a disposizione diversi sistemi. In aggiunta all’assistenza al parcheggio posteriore, per la prima volta nella storia del modello è disponibile la telecamera per la retromarcia in abbinamento al sistema di ausilio al parcheggio plus. L’assistente al parcheggio è in grado di guidare A1 Sportback negli spazi di sosta. Procedendo a bassa velocità, dodici sensori a ultrasuoni riconoscono gli spazi longitudinali e trasversali. Il conducente deve solo inserire la retromarcia, accelerare e frenare, mentre l’assistente al parcheggio gestisce la vettura. Grazie alla nuova versione di tale tecnologia, A1 Sportback può manovrare negli spazi a pettine, eseguendo più manovre (non solo in retromarcia).

Leggera e solida: la carrozzeria

La “spina dorsale” di nuova A1 Sportback è costituita da componenti in acciaio sagomato a caldo. Tale materiale composito ad altissima resistenza costituisce il 27% della scocca, garantendo un’eccellente sicurezza passiva oltre a un’elevata rigidità torsionale. La carrozzeria rigida e la qualità di assemblaggio senza compromessi assicurano precisione di guida e assenza di risonanze.

Con una superficie frontale di 2,07 m2 e un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,31, nuova A1 Sportback si colloca al top della categoria. Specifici elementi applicati alla carrozzeria, ad esempio i triangoli all’altezza dello spoiler al tetto e i gruppi ottici posteriori sagomati, garantiscono un distacco del flusso d’aria ben definito. Il sottoscocca è quasi interamente carenato.

Ampia libertà di scelta: le linee di allestimento

La gamma colori di nuova A1 Sportback include undici colori carrozzeria. A richiesta è disponibile il tetto a contrasto. Anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le appendici laterali dello spoiler anteriore e le longarine sottoporta possono essere ordinate con finitura a contrasto.

A1 Sportback Edition one, disponibile al lancio, è realizzata sulla base della versione S Line edition ed è caratterizzata da cerchi in lega da 18 pollici – color bronzo, bianco o nero in funzione della vernice carrozzeria – dal forte impatto visivo. I proiettori a LED e i gruppi ottici posteriori a LED sono bruniti in omaggio alla leggendaria Audi Sport quattro. Gli anelli Audi all’interno del single frame sono di colore nero.

Una importante novità di A1 Sportback è la personalizzazione delle versioni: per la prima volta, il Cliente ha la possibilità di combinare a proprio piacimento gli allestimenti interni ed esterni.

Alcuni dettagli come la griglia del radiatore, le prese d’aria laterali, la parte inferiore dei paraurti, l’estrattore e lo spoiler posteriore variano in funzione degli allestimenti: base, advanced, admired o S line edition. Il pacchetto look nero rende l’aspetto dell’auto ancor più incisivo.

Nuovo look: il design degli interni

Gli interni più sportivi del segmento: ecco l’obiettivo di nuova A1 Sportback. L’abitacolo, ampiamente personalizzabile e caratterizzato da un design suggestivo, colloca in primo piano il conducente. Spiccano in particolar modo la conformazione delle bocchette d’aerazione, la strumentazione digitale e la palpebra che ricopre la strumentazione. Le superfici tese e dinamiche che caratterizzano l’abitacolo vengono riprese da cruscotto, portiere e consolle. Quest’ultima e il display MMI touch (di serie) sono inclinati verso il conducente con un angolo di 13°. Il display e le bocchette di ventilazione lato passeggero vengono inseriti in una superficie dal look black panel che si estende sino alle portiere.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

Gli allestimenti degli interni progressive, design selection ed S line offrono ampia possibilità di scelta tra molteplici colori e materiali. Il listello decorativo lungo il cruscotto dinanzi al passeggero anteriore è caratterizzato da un design diverso in funzione delle versioni, con tocchi di colore armonizzati tra loro in corrispondenza delle bocchette dell’aria, della consolle e degli incavi delle maniglie delle portiere.

In condizioni di oscurità, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (disponibile a richiesta) fa risaltare il design degli interni in 30 diverse tonalità grazie agli elementi luminosi a LED.

Potenti ed efficienti: i motori

Il piacere di guida garantito da nuova Audi A1 Sportback è merito soprattutto dei potenti motori. Sono disponibili efficienti propulsori TFSI la cui potenza spazia da 95 a 200 CV. In linea con la filosofia Audi del rightsizing, alla base della gamma vi sono le unità a tre cilindri da un litro e 116 CV (30 TFSI), accreditate di consumi nel ciclo combinato di 4,9 – 4,8* litri ogni 100 chilometri e di emissioni di CO2 di 111 – 108* grammi/chilometro, mentre al top spiccano i quadricilindrici con cubatura di 1,5 litri e 150 CV (35 TFSI) o di 2 litri e 200 CV (40 TFSI). A questi propulsori seguirà la versione da 95 CV del 1.0 TFSI (25 TFSI). Tutti i motori si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato.

Per tutti i propulsori, Audi propone un cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione il 40 TFSI, abbinato di serie a un cambio S tronic a 6 marce.

Taratura sportiva e sicura: l’assetto

Lo schema delle sospensioni di nuova Audi A1 Sportback porta in dote maneggevolezza, feeling sportivo e sicurezza. L’avantreno rispetta una struttura McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori e supporti oscillanti in alluminio abbinati a molle elicoidali con ammortizzatori telescopici a gas. Al retrotreno viene adottato un leggero e compatto assale a ruote interconnesse con barra stabilizzatrice integrata.

Per nuova A1 Sportback la Casa di Ingolstadt propone tre varianti d’assetto. Alla versione base si affianca il setup sportivo, disponibile a richiesta, che in abbinamento agli ammortizzatori regolabili diviene la configurazione top di gamma. La stabilità in rettilineo e il comportamento neutrale in curva sono frutto della combinazione con il servosterzo elettromeccanico adattabile in funzione della velocità.

Il pacchetto Dynamic riunisce gli equipaggiamenti opzionali che accentuano il carattere sportivo di A1 Sportback. Include, fatta eccezione per la versione entry level da 95 CV, gli ammortizzatori regolabili, l’assetto sportivo, le pinze freno rosse, i dischi freno maggiorati, l’Audi drive select e il sound actuator. Dotazioni tutte di serie per la top di gamma 40 TFSI.

Nuova A1 Sportback con trasmissione S tronic è equipaggiata di serie dell’assistenza alla partenza che, in pendenza, aumenta la sicurezza impedendo alla vettura di arretrare dopo l’arresto. Tale dotazione è disponibile a richiesta qualora si opti per il cambio manuale.

Audi offre un’ampia gamma di cerchi per nuova A1 Sportback, con diametri di serie da 15, 16 o 17 pollici in funzione delle motorizzazioni. A richiesta o inclusi nelle dotazioni delle versioni advanced, admired ed S line edition sono disponibili cerchi in lega da 15 a 18 pollici, compreso un cerchio da 17 pollici con inserti color nero o grigio platino.

Quattro programmi per un feeling di guida personalizzato: Audi drive select

Nuova A1 Sportback è disponibile, a richiesta, con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente di selezionare quattro modalità di marcia per modificare le caratteristiche di guida: auto, dynamic, efficiency e individual. Nella configurazione base, Audi drive select interviene sull’erogazione del motore e la servoassistenza dello sterzo. Gli equipaggiamenti a richiesta, ad esempio l’S tronic, l’Adaptive cruise control con funzione Stop&Go, il regolatore della velocità, il sistema start/stop e l’assetto con regolazione degli ammortizzatori, sono armonizzati al controllo della dinamica di marcia.