Il più antico dinosauro di grandi dimensioni era italiano

Lungo quasi otto metri, il ceratosauro è stato ufficialmente riconosciuto come una nuova specie

L’Italia ha un nuovo primato: è stata la culla del dinosauro più antico mai esistito al mondo. Circa 198 milioni di anni fa, questa è l’età stimata del carnivoro, il ceratosauro scorrazzava infatti in Lombardia: un enorme mammifero del peso di circa una tonnellata e lungo quasi otto metri.

Risale al 1996 il ritrovamento dei suoi resti fossili nella cava di Saltrio, in provincia di Varese, una scoperta descritta sulla rivista scientifica PeerJ da un gruppo di paleontologi italiani.

L’identikit del ceratosauro

Questo enorme carnivoro è stato battezzato Saltriovenator zanellai in onore del luogo di ritrovamento e del suo primo scopritore, l’appassionato di geologia Angelo Zanella. Si tratta di un ceratosauro vissuto nell’era mesozoica, 25 milioni di anni prima della comparsa dei grandi dinosauri predatori.

A descrivere le sue caratteristiche fisiche è uno studio firmato da alcuni ricercatori italiani guidati da Cristiano Dal Sasso, del Museo di Storia Naturale di Milano, contestualmente all’ufficializzazione della nuova specie.
Scopriamo quindi che oltre ad essere gigantesco di statura e stazza, il ceratosauro aveva 80 centimetri di cranio e denti aguzzi come pugnali, i suoi arti interiori erano muniti di quattro dita, di cui tre possenti e dotate di acuminati artigli.

Il secondo dinosauro trovato in Italia

Il primo dinosauro ritrovato in Italia era stato il piccolo Scipionyx, vissuto 113 milioni di anni fa e rinvenuto nel 1980 in provincia di Benevento.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé

Il Saltriovenator è il secondo dinosauro in ordine di tempo ad essere stato ritrovato in Italia e risulta la terza specie di dinosauro italiano istituita ufficialmente, mentre la prima risale al periodo giurassico. Finora è anche il primo dinosauro rinvenuto nella regione Lombardia.