Pranzo di Natale : le idee scarseggiano? Ecco chi seguire sui Social, la classifica degli influencer più quotati
L’Osservatorio sul tracciamento delle campagne di Influencer marketing realizzato da Buzzoole, influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, presenta la ricerca con i profili Instagram più influenti legati al mondo food, per prendere ispirazione per la preparazione dei pranzi e delle cene nei prossimi giorni di festa.
La ricerca ha generato una lista dei 5 Top Food Creator Italiani, suddivisi nelle categorie ‘Star’, profili con oltre 100.000 follower su Instagram, e ‘Rising Star’, account al di sotto dei 100.000 seguaci. L’analisi è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, la capacità degli influencer di generare interazioni: valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati. A questo dato è stata affiancata l’analisi dei nuovi follower acquisiti nel corso del mese, utile a comprendere la fase di crescita in cui si trova un creator.
Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) regina dei fornelli su Instagram con oltre 21.000 interazioni per post
Per tutto il mese di novembre, Buzzoole ha analizzato l’andamento e i risultati di oltre 2.000 profili Instagram, per comprenderne al meglio insight e principali trend. Alla base, solo un denominatore comune: il buon cibo! Le leccornie più disparate, infatti, popolano i feed di Instagram, capaci di stimolare la fantasia e generare curiosità nelle ricette, da provare e riprovare a casa a propria.
Pranzo di Natale : le idee più disparate. Ecco la classifica dei Food Influencer da seguire
Benedetta Rossi al primo posto tra le Star influencer del food
Tra gli emergenti, Luca Perego (@_lucake_) a quota 4.500
I dolci di Luca Perego spiccano tra le Rising Star
Product placement spontaneo, vicinanza geografica, empatia e video ricette, gli assi nella manica dei food creator italiani
Il product placement nel mondo food subisce meno forzature e risulta più spontaneo rispetto ad altre industry. Per questo motivo, i brand possono contare su collaborazioni percepite quasi come “spontanee” dagli utenti nonostante l’intento pubblicitario che il creator è tenuto a indicare. Anche quando si tratta di ristoranti o locali, la credibilità acquisita dagli influencer fa sì che i consigli risultino molto naturali grazie anche alla realizzazione di post altamente documentati.
Spontaneità, anche in caso di product placement, vicinanza geografia ed empatica i caratteri distintivi dei food creator di successo
La prossimità rappresenta un trend importante che spesso incide in termini di risultati, soprattutto quando si parla di top influencer. “Basta dare uno sguardo alla classifica delle Stars, per capire meglio: la vetta, infatti, è occupata da personaggi che contano sulla vicinanza con i propri follower, sia da un punto di vista empatico – come ad esempio, Benedetta Rossi, che grazie alla semplicità unita alle doti culinarie, riesce a creare un engagement molto più altro rispetto alle altre personalità presenti nelle classifiche; sia geografico – vedi Vincenzo Falcone o Puok e Med”, commenta Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing Italia di Buzzoole. In questo contesto, la prossimità batte la popolarità: personaggi come Simone Rugiati o Sonia Peronaci, ad esempio, non ingaggiano quanto i primi cinque presenti nella classifica, nonostante contino di una grande fama.
Video-ricette lo strumento più utilizzato per ingaggiare gli utenti e far vivere un’esperienza completa
Le foto non sono gli unici strumenti su cui fanno leva i food creator. Queste personalità, infatti, condividono con i propri follower video-ricette che registrano livelli di engagement molto alti riuscendo a coinvolgerli fin nelle loro cucine! Le video-ricette hanno infatti una duplice funzione: di base quella di mostrare come preparare un piatto, a cui si aggiunge il voler far vivere un’esperienza più completa rispetto ad una semplice foto. Il video riesce a spiegare perfettamente tutte le procedure che danno vita a un piatto, attraverso la visualizzazione l’utente capisce ogni singolo passo e limita gli errori. Un esempio concreto dei risultati di questo strumento lo dimostra il lavoro di Benedetta Rossi: solo a novembre la creator ha prodotto 33 video ottenendo più di 6 milioni di visualizzazioni, un risultato davvero notevole!