Detox: ecco cosa mangiare per purificarsi

Ecco quali sono gli alimenti da introdurre nella nostra dieta per avere un effetto detox dopo le festività

I consigli per perdere i chili di troppo sono sempre gli stessi: fare regolarmente attività fisica, seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura e bere molto. Ci sono, però, dei cibi che possono aiutarci a tornare in forma più velocemente grazie alle loro proprietà nutrizionali.

Cosa mangiare per purificarsi:

Limone e zenzero

Quando si parla di dieta detox non si può non citare “l’acqua e limone”. Questa sana abitudine consiste nel bere tutte le mattine, a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone appena spremuto e un pizzico di zenzero (fresco o in polvere). I benefici? Un valido aiuto per la detossificazione di fegato e intestino.

Curcuma

Tutte le spezie sono preziose per la nostra salute, non solo per le loro proprietà nutrizionali ma anche per il sapore che possono donare ai piatti senza dover, quindi, aggiungere il sale. Tra queste, però, spicca la curcuma: questa spezia è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica che nella medicina tradizionale cinese grazie alla sua capacità di contrastare i processi infiammatori. Ottima sia in ricette dolci (dove viene utilizzata soprattutto come colorante naturale) che salate, la curcuma in polvere ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Per godere di tutti questi benefici, però, è necessario abbinarla al pepe nero: questa spezia, infatti, grazie alla piperina, aumenta esponenzialmente l’assorbimento della curcumina!

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

Lenticchie

Immancabili sulla tavola delle feste, le lenticchie sono semplicissime da preparare e consentono di realizzare una gran varietà di piatti leggeri e gustosi! Ne esistono moltissime varietà differenti, come quelle verdi, di montagna o rosse. Questo legume è preziosissimo per il nostro organismo: grazie all’alto contenuto di zinco, infatti, potenzia il metabolismo e il sistema immunitario. Fonte di proteine, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B, le lenticchie sono perfette come contorno ma anche come ingrediente per preparare deliziose polpette! Se, invece, cerchi un’idea per una cena leggera, puoi dare un’occhiata alla nostra ricetta per preparare una deliziosa zuppa di lenticchie rosse.

Grano Saraceno

In un elenco di alimenti detox come non citare il grano saraceno? Dall’elevato potere saziante e senza glutine, è un cereale facilmente introducibile in qualsiasi tipo di dieta. Versatile e gustoso, il grano saraceno è perfetto come topping per zuppe, come base per insalate fredde ma anche in sostituzione al riso per la preparazione di primi piatti e polpette. Inoltre lo si può consumare anche sottoforma di farina, queste buonissime tortine di grano saraceno e mirtilli lo dimostrano! Il potere antiossidante e il basso indice glicemico di questo cereale lo rendono un ingrediente immancabile in una dieta sana e variegata.

Semi di Lino

Antinfiammatori, antiossidanti, disintossicanti e antiallergici: i semi di lino sono un super alimento che favorisce il buon funzionamento del nostro organismo. Grazie al loro contenuto di fibre danno senso di sazietà e la presenza di Omega-3 aiuta a ridurre la voglia di zucchero e dolci. Possono essere aggiunti alle insalate o alle zuppe ma anche allo yogurt, come ingrediente per preparare delle buonissime barrette o decotti!

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente

Alghe

Ricche di preziosi minerali, iodio e fibre e povere di calorie, le alghe sono delle preziose alleate per ritornare in forma! Conosciute soprattutto come ingrediente della cucina giapponese, in realtà si adattano perfettamente a moltissimi piatti e ne esistono di moltissime varietà: alga Nori, alga Wakame, alga Spaghetti di Mare e alga Dulse sono solo alcune. Possono essere utilizzate per arricchire le insalate, come nel caso delle Wakame Chips,  o come ingrediente per primi e secondi piatti. Se cerchi una ricetta sfiziosa per iniziare ad introdurre le alghe nella tua alimentazione devi assolutamente provare il riso venere con alghe e fiori di zucca!

Altre ricette sane e naturali che possono aiutare a depurare l’organismo e a riprendere delle sane abitudini alimentari dopo le festività sono disponibili qui.