AuxoArte presenta la mostra di Alberto Loro:

L’esposizione sarà fruibile dal 18 febbraio al 29 aprile 2019 presso Auxologico Procaccini

Alberto Loro è l’inventore e il creatore di particolari “quadri ad angolo” tridimensionali per i quali viene soprannominato “l’Angolista”. Le sue opere sono il frutto di un lavoro di sperimentazione e relazione  tra mitologia, design e architettura. Il rigorismo e la monocromia tipici dei suoi quadri offrono una visione attuale e moderna del passato e della mitologia: le sue opere infatti sono ispirate ciascuna a una divinità  e coniugano la rigidità della forma della tela con la mutevolezza del mito. L’artista tenta di creare un filo di congiunzione con le opere rinascimentali e pone attenzione al mito come rappresentazione della condizione umana.

Alberto Loro attraverso i suoi quadri si pone come un tramite, un mezzo per farci entrare in contatto con la nostra realtà interiore. La destinazione finale del percorso nel quale ci accompagna siamo noi stessi. I suoi quadri altro non sono che un messaggio di riscatto. I suoi angoli sono sempre concavi e rappresentano un abbraccio a cui affidarsi, una protezione una sicurezza che conferisce la forza di rialzarsi e uscire vincitori dalle difficoltà della vita. Le tele arricciate e sinuose rimandano alle pieghe/piaghe dell’esistenza e ci suggeriscono che dagli angoli si può uscirne modificati e rafforzati.

La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 18 febbraio al 29 aprile 2019 ​presso Auxologico Procaccini, in via Niccolini 39 a Milano, negli orari di apertura della sede.

Leggi anche:  UNIQLO Gae Aulenti, il nuovo store apre il 2 maggio

I dettagli della mostra

Alberto Loro ‐ “LA MITOLOGIA DI UN ANGOLO”

Dal 18 febbraio al 29 aprile 2019

Istituto Auxologico Procaccini

Via Niccolini 39, Milano ‐ Tel. 02/619113333

www.auxologico.it/procaccini

Orario continuato

Dal lunedì al venerdì ore 8.30 ‐ 20.00

Sabato ore 8.30 – 17.00

INGRESSO LIBERO


ALBERTO LORO

Alberto Loro è nato a Milano nel 1961 dove tutt’ora vive e lavora, ha preso parte a diverse attività artistico-culturali incominciando ad esporre con continuità dal 2004; allestendo personali, bipersonali e partecipando ad innumerevoli collettive con il riconoscimento di premi. Una sua opera è in permanenza presso il Museo di Arte contemporanea di Nocciano (PE). Ha preso il Diploma di designer presso l’Istituto Tecnico Marangoni e il Diploma in modellistica industriale presso l’Istituto Secoli. È stato costumista teatrale, disegnatore di pellicce e illustratore di giornali specialistici. Durante gli anni 2001- 2013  ha disegnato per i tre Santi Padri un Piviale, tre Mitrie, il Velo Omerale per la Coena Domini e degli accessori personalizzati. È l’inventore e creatore dei particolari “QUADRI AD ANGOLO” per i quali viene soprannominato “L’ANGOLISTA”.