Stylianos Sakalis nuovo chef del Castello di Spaltenna

Il Ristorante Il Pievano del Castello di Spaltenna sarà affidato allo chef Stylianos Sakalis, classe 1988 e nato e cresciuto a Salonicco

Aria di cambiamento per l’anno appena iniziato al Castello di Spaltenna, esclusivo Resort & Spa nel cuore del Chianti, in provincia di Siena. Famoso per la qualità dei soggiorni offerti, questo meraviglioso hotel de charme circondato da boschi e vigneti, è un luogo di incredibile bellezza, che offre momenti di pace, relax e benessere nella Toscana più autentica.

Punta di diamante del Castello di Spaltenna, il Ristorante Il Pievano, una Stella Michelin. L’offerta culinaria si completa poi con il Ristorante La Terrazza (affacciato sui vitigni del sangiovese), aperto solo a pranzo, l’Osteria, che propone piatti della tradizione toscana, e di una Cantina che propone le eccellenze del territorio.

Stylianos Sakalis

Per la prossima riapertura, prevista per giovedì 11 aprile, il Ristorante Il Pievano e gli altri spazi dedicati all’offerta gastronomica di questo resort saranno affidati allo chef Stylianos Sakalis, classe 1988 e nato e cresciuto a Salonicco. Lui e la sua brigata, una volta prese le redini del ristorante, lavoreranno per mantenere, e migliorare, gli eccellenti standard qualitativi del Castello di Spaltenna, offrendo sempre il massimo al cliente.

Sakalis ha una passione sconfinata per la cucina sin da bambino, tanto che, appena maggiorenne, dopo gli studi al liceo classico, decide di inseguire il suo sogno, frequentando al DCT College di Lucerna in Svizzera la facoltà di Culinary Arts. Al suo ritorno in Grecia, fresco di studi, lo aspettano due esperienze in due hotel 5* ad Atene, e poi a fianco di Ettore Botrini, considerato il miglior chef in Grecia. La sua curiosità e voglia di crescere lo portano successivamente a Londra, dove inizia la sua avventura a fianco di Gordon Ramsay, sia nel tristellato Gordon Ramsay Restaurant che al Maze di Mayfair.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

Nel 2010 approda finalmente in Italia, a Castel Monastero, luogo di cui si innamora perdutamente dei paesaggi e delle tradizioni toscane; nel frattempo continua a fare esperienze formative  al Trianon Palace (2* Michelin) di Versailles, all’apertura di Perbellini (2* Michelin) a Verona e alla più recente al Fat Duck (3* Michelin) di Blumenthal.

Nel 2016 diventa Executive Chef del Ristorante Contrada a Castel Monastero, dove gestisce tutta l’offerta gastronomica dell’hotel insieme alla sua brigata, di cui fa parte il Maître Luca Tarisciotti, che lo accompagnerà nell’esperienza al Castello di Spaltenna.

Studio e conoscenza della materia prima, attenzione al cliente sono solo alcuni dei pregi di Sakalis, che accetta la sfida a Il Pievano forte della sua unicità: la capacità di far convivere i sapori toscani con quelli della sua terra di origine in una cucina molto legata alle sue esperienze di vita, senza mai cadere nella provocazione, lavorando tra classicità e creatività, mixando ingredienti ricchi a quelli più poveri, creando piatti dall’incredibile equilibrio.