L’annuncio del vicepresidente degli Stati Uniti accolto con entusiasmo dalla Nasa

La corsa verso l’esplorazione della Luna accelera sempre di più i tempi. Dopo che la Cina ha recentemente lanciato in orbita Chang’e-4 per raccogliere campioni di superficie dal lato più lontano del nostro satellite, ora il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, ha annunciato nel Consiglio Spaziale Nazionale la prima missione con astronauti fra cinque anni.

Sulla Luna, ma per restare

“La politica di questa amministrazione è di riportare gli astronauti americani sulla Luna entro il 2024”, ha detto Pence.

Non ha tardato a rispondere con grande entusiasmo la Nasa, che si è dichiarata subito pronta ad accettare la sfida, attraverso le parole dell’amministratore capo Jim Bridenstine. La NASA non ha mostrato alcuna esitazione e ha manifestato l’intento di portare l’uomo sulla Luna, ma questa volta per restare; un vero e proprio piano di ‘conquista’ del nostro satellite, che è previsto per il 2024.

La prima donna sulla Luna

“La prima donna e il prossimo uomo sulla Luna – ha aggiunto Pence – saranno americani, lanciati da razzi americani dal suolo Usa”.

Se la Nasa e l’amministrazione Trump avevano in precedenza annunciato la volontà di riportare l’uomo sulla luna entro il 2028, ora Pence ha detto che la Nasa dovrà far sbarcare gli astronauti vicino al polo sud della Luna entro 5 anni “con ogni mezzo necessario”, imprimendo così un’accelerazione decisiva al programma spaziale statunitense.

Le tappe della missione

“Per raggiungere questo obiettivo – ha aggiunto Pence – dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi”. Per il successo della missione è però necessario un piano chiaro: “stiamo creando un direttorato dedicato che si chiamerà ‘dalla Luna a Marte'” ha spiegato Bridenstine.

Il rispetto della tempistica prevede che la Nasa effettui un lancio entro il 2020 dell’Exploration Mission 1, che sarà il secondo volo di collaudo, senza equipaggio, della capsula Orion e il primo lancio del razzo Space Launch System, e di inviare la prima missione con equipaggio nelle vicinanze della Luna entro il 2022.

“Agiremo nei giorni e nelle settimane a venire per raggiungere questi obiettivi. Abbiamo definito un piano chiaro per la campagna di esplorazione della NASA che attraversa tre aree strategiche: orbita terrestre bassa, la Luna e Marte e più in profondità nello spazio”.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane