La Pasticceria Cova inaugura, martedì 9 aprile, il nuovo garden all’interno della corte neoclassica di via Montenapoleone

La Pasticceria Cova, martedì 9 aprile, inaugura lo spazio «Cova Garden», il nuovo giardino nel cuore di Milano, situato all’interno dell’ampia e prestigiosa corte neoclassica di via Montenapoleone 8, disegnata alla fine del XVIII secolo da Giuseppe Piermarini. La nuova struttura è stata ideata dall’architetto Sonia Calzoni dell’omonimo studio milanese.

Il progetto, che si configura come una corte nella corte, è il risultato di una trasposizione in chiave moderna delle caratteristiche neoclassiche del palazzo. Il complesso è composto da: una struttura perimetrale realizzata in metallo leggero composta da sei archi a tutto sesto che reinterpreta in modo coerente ed armonico le geometrie dell’edificio esistente; una struttura secondaria impreziosita da un parallelepipedo in treillage di legno color grigio beige, che richiama le tonalità del palazzo e crea una sorta di giardino incastonato nel tessuto urbano del Quadrilatero; una base di quasi 80mq, rivestita da doghe in legno, su cui saranno posizionati i tavoli e le sedute. L’illuminazione, realizzata da Artemide, è a binari sospesi a soffitto e luce indiretta.

«Il progetto vuole dialogare – commenta l’architetto Sonia Calzoni – con la preesistenza monumentale introducendo un segno contemporaneo ispirato ai padiglioni esterni degli edifici nobiliari».

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

«La corte, accessibile sia da via Montenapoleone, sia da via Bagutta, rievoca lo spazio tipico del Settecento dedicato al ritrovo e alla sosta – commenta Paola Faccioli, CEO di Cova – Inaugurato nel 2017 in occasione dei 200 anni della pasticceria, il Cova Garden prende ora, grazie all’intervento dello studio Calzoni, una forma più strutturata per accogliere gli ospiti in ogni momento della giornata, dalla prima colazione al lunch, dall’afternoon tea all’aperitivo. Stiamo, inoltre, lavorando a una serie di iniziative, a partire dal mese di maggio, pensate ad hoc per questa location, per coinvolgere gli appassionati della  pasticceria e del mondo dell’arte e della cultura».

Il Cova Garden sarà aperto tutti giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:30.