Chirurgia del futuro, arriva la bio-colla che ripara le ferite

Addio ai punti di sutura grazie a un gel a base di proteine che si attiva con la luce

Dalla Cina arriva un nuovo strumento che potrebbe rivelarsi fondamentale per arrestare le emorragie incontrollate dopo un trauma o un intervento, che spesso possono rivelarsi fatali.
Un team della Zhejiang University School of Medicine ha infatti sviluppato, sperimentandola sui maiali, una bio-colla in grado di riparare rapidamente le ferite post-traumatiche che normalmente sono invece difficili da sigillare senza ricorrere a suture. I gel infatti, per risultare efficaci, dovrebbero aderire perfettamente ai tessuti umidi del corpo ed essere sufficientemente forti per resistere alla pressione del sangue e del battito del cuore.

Un materiale che si solidifica alla luce

Fino ad oggi pochi nessun materiale rispondeva a queste caratteristiche senza essere tossico; ricercatori cinesi, guidati da Hongwei Ouyang, hanno invece realizzato un gel costituito da proteine che imita la composizione della matrice extracellulare, ovvero l’ambiente in cui sono immerse le cellule e con cui devono continuamente interagire per le loro funzioni vitali; questo materiale ha inoltre la peculiarità di solidificarsi rapidamente quando viene esposto alla luce ultravioletta.

Gli esperimenti preliminari condotti finora sui maiali hanno evidenziato che la colla è capace di rimarginare ferite sul fegato e sul cuore dopo procedure chirurgiche, senza il bisogno di suture. Inoltre le condizioni di salute degli animali dopo l’intervento erano buone: tre di loro sono stati controllati per due settimane e non sono state osservate anomalie. Questo idrogel è il primo materiale non tossico in grado di resistere alla pressione del battito cardiaco senza bisogno di suture e capace di riparare un buco di 6 millimetri di diametro nel cuore nel giro di 20 secondi.
Recentemente un altro studio americano ha messo a punto una nuova tecnica di medicina rigenerativa in grado di ringiovanire le cellule di una ferita trasformandole in pelle sana.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como