Svelata la nuova Ford GT Mk II in edizione limitata

La Ford GT Mk II inaugura un nuovo livello di performance per la supercar dell’Ovale Blu al Festival of Speed di Goodwood 2019

Ford e Multimatic hanno rivelato al Goodwood Festival of Speed la nuova Ford GT Mk II, un’edizione limitata, da pista, che inaugura un nuovo livello di performance della Ford GT. Con una potenza di 700CV, un motore 3.5 EcoBoost, un’aerodinamica e una maneggevolezza da gara, la GT Mk II è stata sviluppata congiuntamente da Ford Performance e Multimatic, che sono partiti dagli insegnamenti dei successi della supercar Ford GT, ottenuti nelle gare FIA World Endurance Championship e IMSA WeatherTech SportsCar Championship – ciò nonostante, la GT Mk II è stata progettata dando libero sfogo alla creatività sportiva, indipendentemente dai regolamenti e dalle limitazioni da gara.

“La GT Mk II sprigiona il pieno potenziale della supercar Ford GT senza alcuna limitazione dettata dagli organi sanzionatori delle corse”, ha dichiarato Hau Thai-Tang, Ford Chief Product Development and Purchasing Officer. “È la supercar che più si avvicina alle prestazioni delle Ford GT vincitrici di Le Mans, che permetterà ai futuri proprietari di vivere emozioni molto simili a quelle che si vivono in gara”. Con un’edizione limitata a soli 45 esemplari e prezzo di listino di partenza di circa 1.2 milioni di dollari, la GT Mk II si aggiunge al line-up delle supercar dell’Ovale Blu, insieme alle GT da corsa vincitrici della 24 Ore di Le Mans nel 2016 e alla supercar Ford GT.

“La vera capacità prestazionale della GT non è stata ancora completamente dimostrata”, ha dichiarato Larry Holt, Chief Technical Officer di Multimatic. “Un’automobile da strada è ovviamente limitata dai numerosi requisiti di omologazione che devono essere soddisfatti, mentre quella da corsa soffre per la restrizione del temuto “Balance of Performance”, con 150CV in meno rispetto alla vettura da strada. Questo progetto risponde alla seguente domanda: come si comporterebbe la Ford GT senza tutte le limitazioni imposte? In modo semplicemente spettacolare.”

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

Costruita a Markham, in Ontario, la Mk II prende vita nello stabilimento principale dedicato alla Ford GT, prima di essere trasferita in uno stabilimento specializzato della Multimatic Motorsports dove viene trasformata nella Ford GT Mk II.

Il meglio dei due mondi

La Ford GT Mk II è il risultato di miglioramenti aerodinamici e del motore e condivide le caratteristiche distintive sia con la supercar GT da strada sia con la GT da corsa. Molti dei suoi componenti sono stati collaudati in pista nelle gare di endurance più avvincenti al mondo. L’ampio doppio spoiler posteriore supera, in termini di carico aerodinamico, quello della Ford GT da corsa. Sono stati incorporati un nuovo splitter e un nuovo diffusore anteriore da corsa, oltre a nuove feritoie per l’aria dei parafanghi, che aiutano a bilanciare ulteriormente la deportanza posteriore. Queste importanti modifiche all’aerodinamica consentono alla GT Mk II di generare oltre il 400% in più di deportanza rispetto alla Ford GT, mentre gli elementi aerodinamici fissi, le sospensioni collaudate da gara e gli pneumatici da corsa Michelin Pilot Sport consentono alla supercar di esercitare una trazione laterale di oltre 2 g.

La GT Mk II è anche più leggera e più agile. L’altezza di guida e le modalità di guida sono state eliminate, con un risparmio di peso di oltre 90 kg, mentre gli ammortizzatori DSSV regolabili in 5 modalità lavorano con un’altezza da terra fissa – abbassata per migliorare la maneggevolezza e mantenere la Mk II il più efficiente possibile da un punto di vista aerodinamico.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

La Ford GT Mk II è dotata del motore 3.5 EcoBoost che alimenta sia la Ford GT da corsa sia la versione stradale, ma poiché la Mk II non deve fare proprie le limitazioni di alcun organo sanzionatorio, è in grado di generare 200CV in più rispetto alla versione da gara, rendendo la Mk II la versione più potente di sempre della Ford GT. Il 3.5 EcoBoost è abbinato alla stessa trasmissione a doppia frizione a sette rapporti della Ford GT stradale, ma appositamente calibrato per la pista.

Per la GT Mk II è stata aggiunta una presa d’aria sul tetto che ricorda quella del motore delle auto da corsa, per alimentare il motore ausiliario, la frizione e i radiatori della trasmissione, offrendo alla Mk II un raffreddamento ottimale per affrontare anche le giornate più estreme su pista.

L’aumento della potenza del motore è abbinato a una migliore capacità di frenata. La Mk II offre prestazioni di frenata superiori alle GT da corsa, utilizzando i freni in carbonio ceramico della vettura stradale, tra cui freni Brembo anteriori da 15.5’’ e posteriori da 14.1’’. Gli esclusivi cerchi in alluminio forgiato da 19’’ sono abbinati a pneumatici da gara Michelin Pilot Sport GT.

La parte anteriore e il cofano della Mk II ricordano quelli della vettura stradale, così come i fari avvolgenti caratteristici della Ford GT. Le modifiche agli interni includono un sedile da corsa Sparco su misura con imbracatura da corsa a sei punti e un sedile passeggero opzionale. È stato anche aggiunto un sistema di acquisizione dei dati MoTeC che funge anche da display per la telecamera posteriore, fornendo informazioni fondamentali al pilota.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

L’ultimo membro della famiglia GT

L’auto di produzione Ford GT, che ha fatto la sua prima apparizione a Goodwood nel 2017, è l’auto stradale Ford più esclusiva di sempre, con soli 250 esemplari all’anno a livello globale. Costruita per la 24 Ore di Le Mans, la Ford GT è stata un grande successo per Ford, vincendo la classe GTE Pro a Le Mans alla sua prima apparizione nel 2016, esattamente 50 anni dopo la prima delle quattro vittorie consecutive con la Ford GT40 a Le Mans. Ford ha concluso il suo programma di gare con la GT nel FIA World Endurance Championship nella classe GTE Pro a Le Mans nel 2019.

La GT Mk II fa il suo debutto ufficiale nella classe Supercar al Goodwood Festival of Speed e sarà venduta direttamente ai clienti da Multimatic. I clienti interessati ad acquistare una Mk II sono invitati a contattare Multimatic tramite FordGTMkII.com.