Nuova Audi A8 L 60 TFSI e quattro

Lusso ed efficienza per l’ammiraglia plug-in dei quattro anelli

Audi dedica per la prima volta la propulsione a zero emissioni al segmento di lusso. Nuova A8 L 60 TFSI e quattro con tecnologia ibrida plug-in e trazione dalla logica d’intervento reattiva e predittiva percorre sino a 46 chilometri (WLTP) in modalità esclusivamente elettrica. All’elevata efficienza si affiancano performance sportive grazie alla potenza complessiva di 449 CV e alla coppia di 700 Nm.

A emissioni zero ed eccezionalmente silenziosa nei tragitti urbani, performante e sportiva lungo le strade extraurbane, regina sulle lunghe distanze: nuova Audi A8 L 60 TFSI e quattro abbina la raffinatezza tipica dell’ammiraglia dei quattro anelli a una versatilità da riferimento per il segmento di lusso. La Casa di Ingolstadt infonde ulteriore slancio all’elettrificazione della propria gamma introducendo la variante ibrida plug-in di A8, al debutto nella configurazione L a passo lungo con lunghezza complessiva di 5,30 metri, cui farà seguito la versione con interasse standard. A8 L 60 TFSI e quattro amplia la gamma PHEV Audi, ad oggi composta da A7 Sportback 55 TFSI e quattro e dai SUV Q5 50 TFSI e quattro e Q5 55 TFSI e quattro.

Due “cuori” e trazione integrale permanente quattro

Nuova A8 L 60 TFSI e quattro si avvale di un propulsore V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV e 500 Nm di coppia. La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV e 350 Nm di coppia integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro.

L’elettronica di potenza trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alta tensione in corrente alternata, destinata all’alimentazione del motore elettrico. Nelle fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Quest’ultima posizionata sotto il pianale del bagagliaio, composta da 104 celle a sacchetto organizzate in otto moduli e caratterizzata da una capacità di 14,1 kWh e da una tensione nominale di 385 Volt.

Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Similmente ad Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli, il condizionamento dell’abitacolo si affida a un sistema mediante pompa di calore che assicura una climatizzazione efficiente ed è in grado di generare potenza termica grazie allo sfruttamento del calore residuo dei componenti ad alta tensione.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

Nuova A8 L 60 TFSI e quattro può contare su di una potenza complessiva di 449 CV e una coppia di 700 Nm disponibile sin da un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. L’ammiraglia plug-in dei quattro anelli scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) percorrendo sino a 40 chilometri con un litro di benzina. L’autonomia a zero emissioni raggiunge i 46 km (WLTP).

In Italia, l’omologazione ibrida porta in dote sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità. L’auto è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, la variante PHEV di A8 è esente totalmente o parzialmente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 –  e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.

Predictive efficiency assistant per la massima efficienza

Nuova Audi A8 L 60 TFSI e quattro permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica di 46 km, e al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida all’insegna del dinamismo.

Come impostazione di base, A8 PHEV si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

La modalità Auto, nello specifico, si avvale della gestione predittiva della trazione. Il sistema contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort di marcia. Qualora sia attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assistant (PEA) ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia. Un obiettivo cui concorrono le informazioni relative al percorso, al traffico, al profilo altimetrico da affrontare e ai limiti di velocità da rispettare.

In funzione della segnaletica stradale, della distanza dal veicolo che precede e della conformazione del terreno (salita o discesa), il predictive efficiency assistant integra la gestione “macro” della trazione con una pianificazione “micro”, legata alle specifiche situazioni di marcia. Una funzione che permette di massimizzare l’efficienza della vettura privilegiando, ad esempio, il veleggio a motore spento oppure il recupero dell’energia in rilascio. La strategia d’esercizio predittiva individua i frangenti nei quali il conducente dovrebbe togliere il piede dal pedale destro. Il guidatore viene informato mediante un avvertimento sulla strumentazione e un feedback tattile in corrispondenza dell’acceleratore. Parallelamente, viene avviata un’azione predittiva di recupero dell’energia.

Leggi anche:  Vacanze in Salento: Giardino Grande, a due passi dal mare per un relax esclusivo tra gli ulivi

Con il cruise control adattivo inserito, il predictive efficiency assistant porta in dote accelerazioni e frenate autonome, senza intervento diretto del conducente. Il pedale dell’acceleratore attivo è caratterizzato da un punto di resistenza percepibile, superato il quale la trazione viene commutata da puramente elettrica in ibrida.

Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio permette di recuperare fino a 25 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il sistema di frenata elettroidraulico vede il motore elettrico occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità (oltre gli 0,3 g) sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella idraulica è pressoché impercettibile.

L’Audi virtual cockpit e il display MMI al centro della console riportano le informazioni relative alla marcia elettrica quali il power meter, lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua sia del motore elettrico sia del propulsore endotermico. In aggiunta, è possibile visualizzare il flusso di energia, le statistiche sui consumi e il tempo di ricarica rimanente.

Tramite il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency e individual, andando a incidere sull’erogazione, il setup delle sospensioni pneumatiche e la taratura dello sterzo. Optando per la logica di gestione sportiva “S” del cambio, caratteristica del programma dynamic, il motore elettrico è sempre attivo, anche nelle fasi di rilascio, così da recuperare energia. Nelle altre modalità di guida, in sinergia con l’operato del predictive efficiency assistant, si attiva solamente qualora tale scelta risulti più favorevole dal punto di vista energetico rispetto al veleggio (marcia per inerzia).

Sistema acustico di avviso della vettura per la sicurezza di pedoni e ciclisti

Per allertare pedoni e ciclisti nel traffico cittadino, Audi A8 L 60 TFSI e quattro è dotata di serie di un sistema d’avviso acustico della vettura (AVAS). Il suono artificiale, prodotto da un altoparlante collocato all’interno del passaruota destro, è udibile chiaramente sino a 20 km/h, conformemente alle direttive europee, e si affievolisce gradualmente con l’aumentare della velocità.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

Ricarica pubblica agevole grazie al servizio Audi e-tron Charging Service

La dotazione di serie di Audi A8 L 60 TFSI e quattro include un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche oltre al sistema per la ricarica domestica.

Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Il Cliente deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

App myAudi e servizi Audi connect

Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, il Cliente può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione. Quest’ultima, nello specifico, permette di attivare singolarmente il riscaldamento di volante, sedili, specchietti retrovisori, parabrezza e lunotto posteriore, nonché la ventilazione dei sedili. La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica.

Firma luminosa ispirata ad Audi e-tron

Sotto il profilo estetico, A8 L 60 TFSI e quattro si distingue per la firma luminosa che s’ispira all’elettrica Audi e-tron. Alle estremità delle prese d’aria anteriori spiccano cinque segmenti orizzontali di luci diurne, mentre un listello cromato a tutta larghezza caratterizza la zona posteriore. Dettagli cromati impreziosiscono le maniglie porta e l’estrattore. L’ammiraglia plug-in dei quattro anelli adotta di serie cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina a 5 razze ottimizzati sotto il profilo aerodinamico.

Silenziosità ed essenzialità sono elementi fondamentali a bordo dell’ammiraglia dei quattro anelli. A8 L 60 TFSI e quattro accoglie conducente e passeggeri offrendo un’esperienza senza pari. Le superfici essenziali e spaziose trasmettono l’atmosfera rilassata di una lussuosa lounge. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate. La seduta posteriore lato passeggero abbina una configurazione tipo chaise longue con molteplici possibilità di regolazione che spaziano sino a raffinatezze quali il poggiapiedi riscaldabile con funzione massaggio integrata. Gli oltre 30 sistemi di assistenza alla guida sono organizzati principalmente nei pacchetti Tour e City. Lato illuminazione, sono disponibili al top della gamma i proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi e gruppi ottici posteriori OLED.

A8 L 60 TFSI e quattro sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2020.