Dieta mediterranea, è la migliore nella classifica mondiale delle diete

La dieta mediterranea supera 35 diverse alternative, vincendo in ben quattro categorie specifiche

Quale dieta è considerata la migliore al mondo nel 2020?
Secondo il best diets ranking 2020 elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s non ci sono dubbi: a vincere su 35 alternative alimentari è ancora una volta la dieta mediterranea, che si posiziona davanti alla dash e alla flexariana.

Le diete più salutari

“La dieta mediterranea – sottolinea la Coldiretti, che ha reso noto l’esito della classifica – ha vinto la sfida tra 35 diverse alternative con un punteggio di 4,2 su 5 grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, tra cui perdita e controllo del peso, salute del cuore e del sistema nervoso, prevenzione del cancro e delle malattie croniche, prevenzione e controllo del diabete”.

“Il primato generale della dieta mediterranea – precisa ancora la Coldiretti – è stato ottenuto grazie al primo posto in ben quattro specifiche categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, componenti a base vegetale e facilità a seguirla.

A contendere la vittoria della dieta mediterranea sul podio sono state quella dash contro l’ipertensione che si classifica al posto d’onore e la flexariana, un modo flessibile di alimentarsi. Al quarto posto la dieta mind che previene e riduce il declino cognitivo e la storica dieta ipocalorica weight watchers”.

Infine Coldiretti ricorda che il merito di aver evidenziato gli effetti benefici della dieta mediterranea sulla salute si deve soprattuto allo scienziato americano Ancel Keys, che ha vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli in provincia di Salerno.

Questo regime alimentare è basato principalmente su piccole porzioni di pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e un bicchiere di vino al giorno, consumati in pasti regolari.

Tutti i benefici della dieta mediterranea

E’ proprio grazie a questa dieta che l’Italia, nonostante la situazione economica, ha ancora il primato mondiale per salute, longevità e qualità della vita.

La dieta mediterranea, che aiuta anche a prevenire il tumore al seno, apporta infatti all’organismo diversi benefici, influendo non solo sulla forma fisica ma riducendo anche gli effetti negativi dello smog e aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari. 

E’ stata persino fornita la “prova scientifica” che questo regime alimentare allunga la vita e ne sono la dimostrazione vivente gli ultracentenari raddoppiati negli ultimi anni proprio grazie a questa scelta alimentare. Una dieta che fa bene all’ambiente, oltre che all’organismo, rilasciando un’impronta di carbonio minore rispetto al regime alimentare inglese o americano.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre