MR. FINI - The Experience, l'app del nuovo album di Guè Pequeno

Realizzata per Island Records/Universal Music Italia, l’app porterà l’utente dentro la stanza d’albergo protagonista della copertina dell’album per scoprire, in modo divertente e interattivo, contenuti inediti e anteprime dal nuovo lavoro dell’artista

AnotheReality, leader nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality), presenta MR. FINI – The Experience, l’app che accompagnerà i fan del rapper Guè Pequeno alla scoperta del suo nuovo album in uscita il 26 Giugno 2020 su Island Records. L’applicazione mobile, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, usa la realtà aumentata per trasportare l’utente all’interno della camera d’albergo ritratta sulla copertina dell’album.

Scaricata l’app basterà semplicemente inquadrare il pavimento dell’ambiente in cui ci si trova per entrare, virtualmente, nel mondo di MR. FINI. L’utente attraverso video e oggetti iconici del percorso dell’artista, potrà scoprire contenuti inediti legati al nuovo album sbloccandoli, man mano, sotto forma di premi ottenuti giocando o attraverso codici comunicati sui social network dell’artista e di Spotify. Sarà possibile, inoltre, preordinare l’album, in versione sia fisica sia digitale, e condividere le fotografie scattate nel mondo virtuale di Guè Pequeno sui propri profili social. Solo vivendo fino in fondo l’esperienza dell’applicazione saranno svelati tutti i contenuti, al momento riservati.

L’applicazione introduce un nuovo modo di proporre la musica che riempie il gap imposto dal distanziamento sociale: è un’esperienza che accompagna la release dell’album in modo innovativo e che, soprattutto, coinvolge ed emoziona i fan, grazie ai contenuti da scoprire nell’applicazione, all’interazione con Guè e al senso di appartenenza che si crea, tra artista e pubblico, entrando in una storia comune.

Leggi anche:  Re-inventare il trasporto in sella: le proposte e-bike di Trek

Si tratta inoltre di una app AR non convenzionale, che va oltre la semplice visualizzazione di oggetti 3D sfruttando le potenzialità e l’immersività della tecnologia adottata. Integrandola alle dinamiche e all’interattività tipiche del gaming, si crea infatti una dimensione in cui l’utente è realmente protagonista e in cui può muoversi e interagire liberamente.

“Si tratta di un’iniziativa inedita e immersiva – commenta Fabio Mosca – che permette di rendere più memorabile e coinvolgente la fase di lancio del nuovo album di Guè Pequeno. Grazie alle potenzialità del portale in realtà aumentata, l’utente diventerà parte attiva, entrando dentro la musica e dentro le storie dell’album. Una nuova frontiera, quella della comunicazione immersiva, che Island Records e Universal Music Italia hanno varcato, innovando a favore della dimensione emozionale il proprio supporto agli artisti.”