Samsung celebra l’autunno con una ricetta di Davide Oldani

Lo chef rivela il suo segreto per un piatto dai sapori autunnali grazie alle riprese in 8K di Samsung Galaxy S20 Ultra

Con l’abbassarsi delle temperature e le giornate più corte, torna la voglia di sperimentare in cucina, di coccolarsi con un piatto gourmet e di stupire con una ricetta speciale

La proposta perfetta arriva dallo chef stellato Davide Oldani, che nella Smart Home di Samsung realizza il “Tortello” di zucca mantovana e rosmarino, grazie alla tecnologia unica del forno Infinite Line™: una ricetta ricca di sapori che profuma proprio d’autunno.

Tutti i dettagli del bellissimo impiattamento e dei vari passaggi fatti dallo chef, sono immortalati in 8K con lo smartphone Galaxy S20 Ultra e il suo innovativo sistema di fotocamere basato sull’Intelligenza Artificiale. Basterà guardare i semplici step della ricetta su un TV QLED 8K Samsung per sentire quasi il sapore della zucca, tanto sono spettacolari e ricche di dettagli le immagini.

Il “Tortello” di zucca mantovana e rosmarino è un piatto speciale, grazie alla sua texture sorprendente, ottenibile solo combinando la cottura al vapore con quella del forno tradizionale. Con il forno Infinite Line™, è così semplice!

Infinite Line™nasce dall’incontro tra la tecnologia Samsung Dual Cook e il vapore, ed è l’unico forno al mondo che consente di cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale. La tecnologia Dual Cook permette infatti, inserendo l’elemento separatore, di ottenere due forni autonomi, utilizzabili anche contemporaneamente grazie alla presenza della doppia ventola, e per la speciale ricetta del “Tortello” di zucca, lo chef Oldani ha utilizzato entrambi i metodi di cottura: al vapore per il “tortello” e  cottura al forno  per la zucca.

Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts

Con Infinite Line è possibile realizzare la cottura 100% Vapore grazie allo speciale accessorio in vetro e acciaio, che garantisce la preparazione di piatti sani, mantenendone inalterato il gusto naturale ed i valori nutrizionali. Inoltre, la tecnologia Vapore Assistito su 3 Livelli, regolabile al 40%, 60% o 80%, permette di aggiungere i benefici del vapore anche alla cottura tradizionale, conservando l’umidità naturale dei cibi e rendendo le pietanze fragranti all’esterno e soffici all’interno.

Attento anche all’estetica e alle cucine moderne, Infinite Line grazie al design innovativo e ai materiali all’avanguardia, unisce all’essenzialità delle linee una vera e propria esperienza multisensoriale. Con l’impiego di elementi materici che donano sensazioni uniche al tatto ed una tecnologia senza pari sul mercato, Infinite Line è fonte di infinite ispirazioni in cucina. Gli elementi superflui e le linee orizzontali dei forni tradizionali sono state sostituite con elementi verticali e asimmetrici che si fondono nel design della cucina contemporanea esaltandone la bellezza. La finitura Graphite Grey ha un vetro satinato e una trama opaca; Onyx Black invece, presenta un’anima più irriverente con il vetro specchiato, nero notte. Per mantenere il forno sempre perfetto, uno speciale rivestimento anti-impronta previene la formazione di sgradevoli aloni.

La tecnologia di Infinite Line, inoltre, include un’ampia gamma di funzioni smart: attraverso l’App SmartThings è possibile controllare il forno a distanza, avviandone il preriscaldamento o controllando da remoto lo stato della cottura stando comodamente sul proprio divano. Grazie alla funzione Easy Chef è inoltre possibile scegliere le modalità di cottura perfette per i piatti che si vuole cucinare, ricevere le notifiche in tempo reale e salvare le migliori… come quella del “Tortello” di zucca.

“TORTELLO” DI ZUCCA MANTOVANA E ROSMARINO

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Di Davide Oldani

Ingredienti per 4 persone

Per il tortello:

n°4 tuorli d’uovo

500g semola di grano duro rimacinata

Per la zucca:

500g zucca Mantovana pulita

2 g sale

20 g olio extra vergine d’oliva

Per la finitura:

50 g amaretti secchi

40 g semi di zucca tostati

50 g Grana Padano

30 g mostarda di frutta

20 g olio aromatizzato al rosmarino

PROCEDIMENTO:

Per il tortello:

Disporre i tuorli in una teglia, coperti con la semola, in frigorifero per 24 ore. Togliere dalla farina e cuocere in forno a vapore a 90°C per 3 minuti.

Per la zucca:

Tagliare la zucca in pezzi, disporre su una teglia con carta forno, unire l’olio, il sale e cuocere in forno a 160°C coperti con un foglio di alluminio per 40 minuti. Togliere dal forno e frullare, regolare di sale.

Per la finitura:

Disporre la crema nei piatti, e adagiarvi il tuorlo, aggiungere l’olio aromatizzato al rosmarino, i semi di zucca, gli amaretti, un pezzo di mostarda ed in fine il grana grattugiato.