Importanti premi e riconoscimenti per Gianluca Folì con il Calendario Epson 2021

La Society of Illustrators NY ha selezionato Gianluca Folì, unico italiano nella categoria Institutional, per la 63a edizione del prestigioso premio annuale

Epson è lieta di annunciare che l’illustratore Gianluca Folì, è stato selezionato per il 63° Premio annuale della Society of Illustrators NY, con il progetto “Colorseeker: l’origine dei colori”, il Calendario Epson 2021.

L’autore del Calendario è inoltre nella lista dei vincitori dei Creative Quarterly 62, una importante rivista newyorkese specializzata in arte, fotografia e design che ogni anno seleziona i migliori lavori nell’ambito della comunicazione visiva.

Massimo riconoscimento nel mondo dell’illustrazione, la Society of Illustrators di New York, quest’anno ha selezionato Gianluca Folì, come unico italiano, nella rosa degli illustratori nella categoria Institutional Series che accoglie narrazioni composte da più tavole commissionate da organizzazioni pubbliche o aziende per la comunicazione istituzionale. Il Calendario Epson 2021 “Colorseeker: l’origine dei colori”, selezionato nell’Annual 2021 ed esposto nel Museum of Illustrators di New York, inaugura una nuova serie nella storia dei Calendari Epson che, dopo vent’anni dedicati alla fotografia italiana, inizia ora un nuovo percorso per raccontare l’illustrazione che anche in Italia vanta nomi autorevoli, conosciuti a livello internazionale.

Anche con questa nuova collezione dedicata all’illustrazione, il Calendario Epson, grazie alle immagini e alle cromie concepite e realizzate da Gianluca Folì, vuole essere dimostrazione concreta di quanto il digitale possa oggi conferire potenza espressiva ad ogni forma d’arte. I sistemi di stampa inkjet professionale Epson, danno sostanza cromatica a pinguini blu in lucenti paesaggi di ghiaccio, rigogliose foreste di fiori gialli sorvolate da api dalle inusuali proporzioni, ambienti esotici con scimmie vivaci spruzzate di un azzurro denso e luminoso: è la vitalità e l’energia del colore quella che si sprigiona dalle linee morbide dei disegni di Folì, il terreno comune che ha fatto incontrare l’autore ed Epson, la creatività e la tecnologia.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

Ogni tavola è stata disegnata e dipinta da Folì con acquerelli e acrilici tradizionali. Successivamente le immagini sono state acquisite con scanner Epson Perfection V850 Pro, da sempre strumento di lavoro dell’artista, e quindi elaborate graficamente a livello digitale. L’illustrazione, pronta per diventare pagina del calendario, è stata stampata con tecnica Fine Art, un foglio alla volta, da Opificio Arte stampata di Edo Bertona con SureColor SC-P6000 su carta Epson Fine Art Cotton Smooth Natural.