Berkel (Gruppo Rovagnati) realizza una speciale Volano in limited edition per celebrare il  75° anniversario della Repubblica Italiana

Berkel, storica marca di affettatrici acquisita dal 2014 dal Gruppo Rovagnati, celebra il 75° anniversario della Repubblica Italiana attraverso la realizzazione di una speciale Volano in limited edition con i colori della bandiera, dal nome Volano B114 Italia Special Edition.

Realizzata grazie alla collaborazione con Unexpected Custom, gruppo di artisti italiani specializzati nella progettazione di design esclusivi, la Volano tricolore ha anche uno scopo benefico.

Il ricavato della vendita della prima macchina verrà donato a Opera San Francesco per i Poveri, per supportare l’associazione nella sua importante missione della lotta alla povertà.

Stefano Giubertoni, Direttore Generale di Van Berkel International, commenta: “In questo speciale momento storico, dove da un lato celebriamo il 75° anniversario della Repubblica e dall’altro tutto il Paese è impegnato nell’organizzare la ripresa economica, crediamo sia fondamentale non dimenticare quanto appreso in questi mesi di pandemia. Abbiamo visto infatti fiorire una rete di donazioni che ha supportato le più diverse realtà e crediamo che sia importante continuare in questa direzione: proprio per questo abbiamo deciso di donare il ricavato della prima Volano commemorativa a Opera San Francesco, che ogni giorno si impegna per supportare le fasce più deboli della popolazione”.

La Volano B114 Italia Special Edition realizzata con Unexpected Custom gioca con il tricolore italiano, reinterpretando la bandiera con verdi marmorizzati, rossi raffinati e luminosi che ricordano l’intenso rubino e cangianti fregi in bianco madreperla.

Il valore di mercato della macchina è di 20.000€.

Yonah, artista di Unexpected Custom che ha lavorato all’interpretazione della Volano celebrativa, spiega le sue scelte: “Per la realizzazione della macchina ho immaginato di essere nelle osterie lombarde del dopoguerra, quando abbandonate le marcette di propaganda, entra in scena nella cultura popolare e quotidiana la macchina affettatrice Berkel, rossa come il salame e il corallo. Sta nascendo una nuova Italia, che immagina un futuro colorato, si lascia alle spalle le cupe camicie nere e si appresta a vivere la nuova avventura della Repubblica. In questo quadro Berkel inizia a esportare le sue macchine, simbolo di un paese ricco di differenze e contrasti vivaci, gli stessi che ritroviamo nei colori che spiccano sulla foglia d’argento con cui l’affettatrice è stata laminata. Semplicità ed eleganza sono i protagonisti del design della Volano, che viene completato dalla foglia di alloro: simbolo della vittoria di un’Italia che si rialza e guarda verso il futuro colma di speranza. Come l’Italia di oggi, che si rialza dopo il colpo subito dalla pandemia”.

Leggi anche:  Maison Ruinart, nuovo packaging rivoluzionario ed ecologico