Breitling, dal 1884 marchio pioniere di fama internazionale nel settore degli orologi d’alta precisione, ha ideato un’esclusiva collezione di cronografi che omaggia tre auto iconiche della cultura americana: Chevrolet Corvette, Ford Mustang e Shelby Cobra.

La collezione Top Time Classic Cars Squad celebra design e libertà, le medesime caratteristiche delle auto sportive a cui si ispirano i tre cronografi.

 

Ecco le parole di Georges Kern, CEO di Breitling, a proposito del “tempo” trascorso insieme a vetture di questo genere: «Quello che conta è il viaggio, non il tempo e il momento. E questo vale sia quando sei fermo ad armeggiare sotto il cofano sia quando ti stai godendo una fuga domenicale per celebrare queste splendide macchine

Il design della Top Time Classic Cars Capsule Collection di Breitling

La caratteristica dominante di questi cronografi è l’audacia dei colori del quadrante, con inserti in arancione e giallo o rosso e blu, e i cinturini in tema in pelle di vitello.

I fondocassa in acciaio inossidabile presentano l’incisione del logo della singola auto con una precisione impressionante e i pulsanti del cronografo mettono in risalto il quadrante. Tutti e tre gli orologi sono impermeabili fino a 10 bar (100 metri).

Corvette C2

Il modello Top Time Chevrolet Corvette rosso e nero prende spunto dal design della Corvette C2, modello che gli appassionati chiamavano anche “Sting Ray” (una tipologia di pesci imparentati con squali e razze). Dal corpo sinuoso ed elegante, questa auto fu ideata a partire da un prototipo di vettura da corsa.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

Ford Mustang

Il Top Time Ford Mustang è caratterizzato dai colori verde e marrone, con linee che richiamano il modello automobilistico omonimo, sviluppato in tempi record nel 1964, che diede il via a un nuovo genere di vettura sportiva economica.

La Ford Mustang, celebre per il design compatto e sportivo, divenne un’icona di stile, amata da attori e rock star e sfruttata nel mondo del cinema.

Shelby Cobra

Il Top Time Shelby Cobra in versione blu e marrone completa il trio. La progettazione di questo orologio è stata influenzata dalla formidabile auto creata da Carroll Shelby, leggendario pilota e progettista. Nata per le corse degli anni ‘60, questa vettura sportiva combinava la classica struttura del telaio britannico con l’inventiva ingegneristica motoristica americana. L’orologio strizza l’occhio a una delle livree distintive del pilota, quella blu con strisce da corsa bianche.

Caratteristiche tecniche

Le casse da 42 mm delle versioni del Chevrolet Corvette e del Ford Mustang ospitano un Calibro Breitling 25 certificato COSC, un movimento cronografo automatico a 1/8 di secondo con riserva di carica di circa 42 ore. Entrambi gli orologi presentano una scala tachimetrica e tre contatori neri in contrasto. Nei loro quadranti sono riprodotti i loghi delle auto all’altezza delle ore 12.

Il Top Time Shelby Cobra ha una cassa da 40 mm, quindi leggermente più piccola, che ospita un Calibro Breitling 41 certificato COSC, un movimento cronografo automatico a 1/4 di secondo con riserva di carica di circa 42 ore. Ha una scala tachimetrica bianca e due contatori bianchi in contrasto, oltre al logo della Cobra a ore 6.