Tutte le novità del Salone di Torino 2024

Il salone auto di Torino  2024, gratuito per tutti i visitatori, si terrà dal 13 al 15 settembre 2024.cuore della città di Torino.

L’obiettivo del Salone Auto Torino 2024 è di celebrare la storia dell’automobilismo. L’evento racconterà la storia attraverso un’esposizione unica che mette in mostra carrozze, prime auto a motore di inizio ‘900, i capolavori del design degli anni ’60 e ’70, e le auto sostenibili che guideranno la transizione verso il 2035.

Zone di Test al salone auto di Torino 2024

Aree di test saranno situate in Piazza Carlo Felice e Piazza Castello. Queste aree ospiteranno tutte le tecnologie a basse emissioni sviluppate dalle principali case automobilistiche. I visitatori avranno l’opportunità di testare queste tecnologie su strade ordinarie dal 13 al 15 settembre.

Esposizione dei Marchi e delle Auto

Il salone auto di Torino  2024 presenterà non solo le novità commerciali dei vari marchi, ma anche supercar che fanno sognare, le auto più iconiche, prototipi e pezzi unici dei più grandi designer. Le due ruote di tutte le motorizzazioni saranno disponibili per i test drive, insieme alle innovazioni delle aziende dell’indotto.

La foto gallery del Salone di Torino

 

Intrattenimento

L’evento offrirà intrattenimento per le famiglie e un focus sulla mobilità tra Piazza Arbarello e Piazza Solferino. Ci sarà una serie di eventi dinamici, come sfilate di Formula 1, prototipi e le più belle auto classiche di sempre.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”

Gran Premio Torino

Il 14 settembre si celebrerà la passione per i club e le collezioni con il Gran Premio Torino. Le auto sportive di ogni epoca saranno le protagoniste in una cornice suggestiva, la Reggia di Venaria, che sarà aperta al pubblico.

Coinvolgimento del Territorio

Il salone auto di Torino  2024 coinvolgerà fortemente il territorio, con importanti ricadute grazie all’indotto stimato. Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione.

Free Pass Salone auto di Torino

Chi scaricherà il Free Pass Salone potrà anche accedere alle convenzioni per treni e autobus per arrivare a Torino nei giorni dell’evento, a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, e a sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati. Il sito ufficiale del Salone auto di Torino è raggiungibile a questo link https://saloneautotorino.com/

Collaborazioni

L’evento sarà realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriali, Federalberghi, Turismo Torino e Provincia, Museo Nazionale dell’Automobile, ACI, ACI Torino, ASI, IAAD, IED e Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Autolook Awards

In collaborazione con Autolook saranno organizzati gli Autolook Awards, il premio alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport.

Il salone auto di Torino rappresenta una grande opportunità per la città di Torino, per la visibilità che darà alla città nel resto d’Italia e per la capacità di ritorno economico grazie al turismo. Con un’azione così corale tra Enti e Associazioni, il territorio beneficerà di un’importante ricaduta economica e di immagine.

“Abbiamo riunito gli elementi più appassionanti e suggestivi del sistema automobilistico in un unico format, in una sola passeggiata che, da piazza Carlo Felice a piazza Castello e piazza Vittorio Veneto, accompagnerà i visitatori tra le auto classiche, i modelli iconici dei brand, le novità commerciali, disponibili anche nelle aree test drive, i prototipi e le one-off dei più grandi car designer, le due ruote.”

Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino