Quanti passi al giorno per mantenersi in salute

Uno stile di vita attivo è fondamentale per mantenere la salute e prevenire una serie di condizioni mediche. Tuttavia, quanto movimento è effettivamente necessario per ottenere questi benefici? Nuove ricerche suggeriscono che, per le donne di età superiore ai 60 anni, la risposta potrebbe essere sorprendentemente inferiore a quanto comunemente pensato.

Lo studio

Uno studio recente pubblicato su JAMA Cardiology ha esaminato l’impatto dell’attività fisica sul rischio di scompenso cardiaco nelle donne di età compresa tra 63 e 99 anni. I ricercatori hanno scoperto che un numero di passi giornalieri significativamente inferiore a 10.000 può essere sufficiente per ridurre il rischio di questa condizione.

Quanti passi al giorno: le scoperte

I risultati dello studio hanno mostrato che le donne che facevano almeno 2.500-3.600 passi al giorno avevano un rischio inferiore del 12% – 16% di scompenso cardiaco rispetto a quelle che facevano meno passi. Questo dimostra che anche un’attività fisica di intensità relativamente bassa può avere un impatto significativo sulla salute cardiaca.

L’importanza dell’attività fisica

L’attività fisica è fondamentale per la salute generale e il benessere. Aiuta a mantenere un peso salutare, migliorare la forza muscolare e l’endurance, ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare la salute mentale.

Come fare 5.000 passi al giorno

Per raggiungere l’obiettivo di 5.000 passi al giorno, non è necessario fare lunghe passeggiate o correre maratone. Ci sono molti modi per incorporare più movimento nella tua giornata. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Fai le scale invece dell’ascensore: Questo può aiutarti a bruciare calorie extra e a tonificare i muscoli delle gambe.
  • Parcheggia lontano dal tuo destino: Se vai al supermercato o al lavoro in auto, prova a parcheggiare un po’ più lontano dal tuo destino per fare più passi.
  • Fai una passeggiata durante la pausa pranzo: Anche una breve passeggiata di 10-15 min
Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso