Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

L’ultima novità di Triumph Motorcycles è la Trident 660 Triple Tribute, un’edizione esclusiva caratterizzata da una grafica moderna e sportiva che rende omaggio all’iconico schema di colori da corsa bianco, blu e rosso di Triumph. È inoltre dotata di una serie completa di caratteristiche standard, tra cui il Triumph Shift Assist.

Il Trident Triple Tribute, disponibile solo per un anno, sfoggia un nuovo design unico ispirato a “Slippery Sam”, l’iconico Trident che ha segnato la storia agonistica del marchio britannico vincendo cinque Tourist Trophy consecutivi all’Isola di Man.

Le eccezionali prestazioni del motore Triple del Tridente e la sua rinomata agilità sono evidenziate dal Triumph Shift Assist di serie, che completa le caratteristiche già di alto livello del modello standard.

Inoltre, sono inclusi anche il parabrezza oscurato e il cofano anteriore sportivo, che aggiungono un carattere ancora più unico e distintivo al Tridente, evidenziandone le finiture di alta qualità.

Secondo Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, la roadster di medie dimensioni ha giocato un ruolo di primo piano nella categoria altamente competitiva sin dal suo lancio nel 2020, con oltre 35.600 unità vendute a livello globale.

Il costo conveniente della sua costruzione di alta qualità, insieme al suo motore Triple, ha attratto molti motociclisti giovani verso la scelta di Triumph come loro prima opzione. Inoltre, crediamo che questa versione speciale abbia un design iconico simile a quello di “Slippery Sam”, che ha influenzato un’intera generazione di motociclisti, ma con tecnologia e prestazioni aggiuntive.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

UN’EDIZIONE TRIBUTO TRIPLA DAL DESIGN UNICO

La Trident Triple Tribute ha un design straordinario e moderno, ispirato alla Triumph più famosa di tutti i tempi, “Slippery Sam”, l’unica moto che ha ottenuto cinque vittorie consecutive al Tourist Trophy dal 1971 al 1975. La sua livrea bianca, blu e rossa, con parabrezza e pannello frontale in tinta, si distingue per le sue linee pulite e minimali.

L’inconfondibile design del serbatoio presenta una grafica ispirata alle corse e il numero 67 intorno ai caratteristici spazi per le ginocchia, a complemento delle linee morbide della sella. Con un’attenzione impeccabile ai dettagli, la nuova Trident 660 presenta il badge Triumph sia sul faro anteriore che sul fanale posteriore, con sottili accenni del logo sul tappo del serbatoio, sul morsetto del manubrio e sulla strumentazione, oltre a un badge Trident in alluminio con dettagli tagliati a diamante. I radiatori sono verniciati in tinta con la livrea, mentre il look accattivante è completato dal manubrio in alluminio, dalle protezioni della forcella e dagli iconici specchietti a goccia, oltre che dai leggeri cerchi neri a cinque razze in alluminio fuso.

MOTORE CON PRESTAZIONI TRIPLE

Il motore a tre cilindri del Trident 660 è stato appositamente progettato per fornire un carattere e delle prestazioni uniche a questa naked sportiva di media cilindrata, raggiungendo il perfetto equilibrio tra coppia ai bassi regimi e potenza ai medi e alti. Il suono inconfondibile e profondo del motore a tre cilindri è garantito da una marmitta monobraccio compatta e minimalista, con finiture in acciaio inox di alta qualità.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

Secondo la normativa Euro 5, il motore eroga una potenza massima di 81 CV a 10.250 giri/min, con un’erogazione progressiva, fluida e lineare, e una coppia massima di 64 Nm a 6.250 giri/min. Per il mercato europeo è disponibile anche il kit A2 derestriction, che comprende un acceleratore APS specifico e un’esclusiva messa a punto del motore che limita la potenza massima a 47 CV (o 35 kW) e una coppia massima di 59 Nm. La motocicletta può essere derestricata presso qualsiasi concessionario Triumph.

Il cambio fluido a sei velocità del Tridente, abbinato alla trasmissione finale, è progettato per rendere l’esperienza di guida unica e piacevole, grazie all’aggiunta del Triumph Shift Assist di serie in questa Special Edition. Il quickshifter consente di cambiare marcia senza l’uso della frizione, con un autoblipper sulle scalate per cambi di marcia rapidi e senza interruzioni.

Flessibilità dei leader della categoria

Conosciuta per la sua agilità e il suo carattere sportivo, la Trident vanta una sella con un’altezza da terra di 805 mm e un peso a terra di 189 kg. Questo modello, già ai vertici della categoria, è dotato di caratteristiche di prim’ordine, tra cui forcelle Showa nere rovesciate con un’escursione di 120 mm all’anteriore e un ammortizzatore Showa regolabile con leva di precarico, che offre un’escursione di 133,5 mm al posteriore.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia

L’equipaggiamento è completato da freni Nissin a due pistoncini e doppi dischi da 310 mm, nonché da pneumatici Michelin Road 5 che offrono al ciclista fiducia in qualsiasi condizione atmosferica. Inoltre, il Trident è dotato di un telaio dedicato con struttura tubolare in acciaio, leggere barre coniche in alluminio e ruote sportive in alluminio fuso da 17 pollici. Con un equipaggiamento di alta qualità, questo modello è particolarmente agile e maneggevole.

Alta tecnologia

Il Trident 660 è dotato di illuminazione a LED, ABS, modalità di guida Road e Rain, controllo di trazione disattivabile e sistema ride-by-wire per una risposta dell’acceleratore nitida e precisa, oltre a un pratico schermo multifunzionale TFT a colori integrato con un display LCD in bianco e nero. Per una maggiore sicurezza, la chiave contiene anche un immobilizzatore del motore.

PREZZO E DISPONIBILITÀ’

Il costo del nuovo Trident Triple Tribute è di € 8.595 (prezzo di listino), con un intervallo di manutenzione fissato a 16.000 km (o 12 mesi) e le prime unità disponibili in rete a partire da aprile 2024.

Triumph Trident Triple Tribute Gallery