Oggi la casa automobilistica inglese McLaren Automotive e il Gruppo LEGO svelano la loro ultima collaborazione: LEGO Technic McLaren P1, un omaggio all’ipercar ibrida più pionieristica al mondo.

Questa auto ha rivoluzionato il settore ed è la supercar più eccitante, capace, più tecnologicamente avanzata e più dinamica del suo tempo. La P1, grazie all’avanzata ingegneria McLaren basata sugli sport motoristici, presenta progressi rivoluzionari nella riduzione del peso, nel packaging, nelle prestazioni ad alta velocità, nel propulsore e nell’aerodinamica.

Creata con l’intento di essere “la migliore auto da guidare al mondo sia su strada che su pista”, il design e le specifiche tecniche della McLaren P1 hanno fornito la base ideale per realizzare questa ambizione. La straordinaria ipercar è riconosciuta come un punto di riferimento sia per la McLaren che per lo sviluppo di veicoli ibridi ad alte prestazioni.

L’incredibile ingegneria e tecnologia alla base delle prestazioni, dello stile e del design funzionale della McLaren P1 hanno offerto al team LEGO Technic la sfida perfetta per replicare la macchina in scala 1:8.

L’auto fa parte di LEGO Technic Ultimate Car Concept Series, è composta da 3.893 mattoncini e ogni modello presenta un numero di serie unico che sblocca retroscena speciali. Ha un cambio a 7 velocità con 2 tamburi, sospensione, motore a pistone V8, ala posteriore regolabile e porte posteriori che si aprono con meccanismo avanzato. Tutti dettagli che garantiscono un’esperienza costruttiva autentica e coinvolgente dall’inizio alla fine.

Leggi anche:  L’isola d’Elba è al Bike Festival Riva del Garda per presentare un territorio votato alle due ruote

Il modello è stato creato dal team di progettazione LEGO Technic in stretta collaborazione con McLaren Automotive: entrambi si sono concentrati sull’implementazione di funzionalità all’avanguardia come tributo sia alla vera P1, sia all’eccellenza ingegneristica per cui la McLaren è conosciuta in tutto il mondo.

“È incredibile vedere così tanti elementi della P1 originale ricreati dal team LEGO. Spero che questa collaborazione ispiri la prossima generazione di designer e ingegneri a spingere i confini dell’innovazione automobilistica” commenta Tobias Sühlmann, Chief Design Officer di McLaren Automotive. 

“Dall’esterno con forme aerodinamiche agli interni e al motore V8 a pistoni: la vera McLaren P1™ è un’auto incredibile. Volevamo catturare questi dettagli nel miglior modo possibile con il nostro modello LEGO Technic e non volevamo scendere a compromessi in alcun modo. Per questo abbiamo lavorato su più versioni della vettura per testare diversi design. “Pertanto, abbiamo lavorato su più varianti dell’auto per testare diversi design. Abbiamo dovuto affrontare una sfida enorme anche con le iconiche porte a farfalla perché avevano bisogno di un nuovo meccanismo per rimanere aperte. È stata una bellissima esperienza ricreare la McLaren P1 e spero che tutti gli appassionati di supercar siano pronti a esplorarne i dettagli e le complessità in formato LEGO Technic” spiega Kasper Rene Hansen, Designer del Gruppo LEGO.