Nuova Golf R a trazione integrale con 10 kW in più, design più affilato, interni aggiornati e un nuovo sistema di infotainment ora da 60.750 euro

La Nuova Golf R arriva sul mercato italiano forte di una dinamica di guida ottimizzata, di un ricco equipaggiamento di serie e di 245 kW (333 CV).

La nuova potenza massima è aumentata di 10 kW rispetto al modello precedente e la velocità massima è ora di 270 km/h grazie al pacchetto R-Performance di serie per l’Italia. Questo rende la Nuova Golf R il modello di produzione Volkswagen più veloce al mondo. La Nuova Golf R è disponibile da 60.750 euro. Al debutto in Italia anche la Nuova Golf R Black Edition, una versione speciale completamente nera disponibile da 66.250 euro. L’arrivo nelle Concessionarie italiane è programmato per l’autunno.

Design più affilato, dotazione R ancora più ricca. Le Golf R rinnovate si basano sull’ottava generazione della Golf, che quest’anno ha ricevuto un importante aggiornamento. Il dinamismo si riflette nel frontale ridisegnato con i fari a LED IQ.LIGHT Matrix di serie, il badge VW illuminato e le prese d’aria nel paraurti, nonché i nuovi gruppi ottici posteriori a LED 3D. I nuovi cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici sono disponibili come optional e si distingono per il design accattivante e pulito, un peso di soli 8 kg per cerchio e un raffreddamento dei freni più efficiente, particolarmente utile quando si guida in pista.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

L’hardware e il software del sistema di infotainment sono stati rinnovati: ora la Nuova Golf R offre di serie un navigatore con display touch da 12,9 pollici di nuova generazione. Anche il funzionamento è stato notevolmente migliorato grazie a una nuova grafica e a una nuova struttura dei menu.

Sono di nuovo sviluppo anche i cursori touch illuminati per il controllo del climatizzatore automatico e del volume, nonché l’assistente vocale IDA, che accede al software basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT per rispondere alle domande. Inoltre, la reattività dei comandi touch sulle razze del volante è stata ottimizzata.

La Nuova Golf R è dotata di serie del Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici che, oltre alle classiche viste disponibili in altre versioni, offre una Sport Skin migliorata, con un contagiri rotondo centrale dal design specifico R, così come la R-View con una grafica orizzontale dei giri.

Interni, un livello a parte. Gli interni della Nuova Golf R sono ergonomicamente perfetti per la guida e rifiniti in stile R. Il guidatore e il passeggero anteriore siedono su sedili sportivi con poggiatesta integrati. Sulla Nuova Golf R Black Edition, invece, sono di serie interni in pelle nappa nera con elementi carbon look, applicazioni blu nella zona laterale e logo R nello schienale del sedile, oltre a inserti interni in vero carbonio. Questi dettagli sottolineano l’alta qualità e il livello di unicità di questa rinnovata ammiraglia sportiva della gamma Golf.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Nuova Golf R, massime prestazioni. La Nuova Golf R eroga una potenza massima di 245 kW (333 CV), che il motore turbo da 2,0 litri trasmette a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. Quest’ultimo migliora la stabilità e l’agilità di guida distribuendo la forza motrice individualmente alle ruote posteriori per ottimizzare il comportamento in curva. La coppia massima è di 420 Nm, mentre la velocità massima è di 270 km/h grazie alla presenza di serie del pacchetto R-Performance.

Pacchetto R-Performance, più divertimento al volante. Oltre alla velocità massima elevata da 250 a 270 km/h, il pacchetto R-Performance di serie per l’Italia offre due modalità aggiuntive per gli appassionati di motorsport che vogliono guidare la Nuova Golf R anche su strade e piste lontane dal traffico stradale: Drift e Special. La modalità Special è stata adattata in modo specifico alle condizioni del Nürburgring Nordschleife. Un ulteriore carico aerodinamico è fornito da uno spoiler sul tetto più grande attraverso il quale viene instradato il flusso d’aria. Il pacchetto R-Performance include anche il cronometro GPS e il G-meter, entrambi visualizzati nel Digital Cockpit Pro.

Vehicle Dynamics Manager, esperienza di guida ottimizzata. Il controllo adattivo del telaio DCC, di serie sulla Nuova Golf R Black Edition, è una tecnologia che reagisce continuamente al manto stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di vari elementi tra cui le manovre di sterzata, frenata e accelerazione. I componenti dinamici laterali del telaio DCC sono coordinati e ulteriormente ottimizzati dal Vehicle Dynamics Manager. Di conseguenza, il DCC offre sempre il massimo livello di comfort di guida e una dinamica di guida ottimale. Ciò consente alla Nuova Golf R di trovare sempre un equilibrio tra guida quotidiana e sportività.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024

Nuova Golf R Black Edition, look speciale per una personalità unica. Ordinabile direttamente al lancio sul mercato, la Nuova Golf R Black Edition ha una dotazione di serie al vertice e un sofisticato look scuro: con stemmi VW più scuri e loghi R, pinze dei freni R nere con logo R scuro, cerchi Estoril neri da 19 pollici e finiture nere dei terminali di scarico. I fari a LED IQ.LIGHT Matrix oscurati sono un ulteriore elemento standard distintivo dell’estetica di questa edizione speciale.

Golf R, una storia di successo. Il marchio ad alte prestazioni Volkswagen R offre modelli speciali da oltre vent’anni. Con un mix unico tra alte prestazioni e design espressivo, i modelli R generano entusiasmo in tutto il mondo tra i fan Volkswagen.
La storia di successo della Golf R è iniziata nel 2002 con la Golf R32. Questa versione leggendaria e i suoi quattro successori hanno venduto fino a oggi oltre 250.000 unità.