Non è vero che fare esercizio fisico aiuta a perdere peso
Praticare attività fisica regolarmente è davvero fondamentale per dimagrire?
A quanto pare la risposta è negativa, secondo quanto emerso da uno studio della Loyola University di Chicago, pubblicato su PeerJ, titolato Met come Modeling the Epidemiologic Transition Study.
Sudare fa venire fame
Non basta sudare facendo sport per bruciare i chili di troppo, quello che fa davvero dimagrire è la dieta. Anzi, secondo la ricerca l’effetto di un’ora in palestra sarebbe addirittura controproducente per la linea, in quanto innesca una pericolosa fame che porta chi ha sudato a mangiare più di prima, giustificandosi con il fatto di aver bruciato calorie.
Lara R. Dugas, autrice dello studio, è fermamente convinta di questa tesi e sfata la convinzione di chi si dedica assiduamente alla corsa o al tennis e nuoto. “I risultati indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso” dice l’autrice che ha testato 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni dotati di un accelerometro per una settimana e monitorati in peso, grasso e altezza dopo un anno e dopo due.
Il segreto è semplice: mangiare meno
Il campione di volontari proveniva dalle parti più disparate del globo, dagli Stati Uniti, dal Ghana e Seychelles, ma anche Giamaica e Sudafrica.
I risultati indicano tra i peggiori gli americani, sovrappeso e obesi. I ghanesi sono invece i più leggeri e nel peso forma. La scoperta più sorprendente e spiazzante è quella che vede l’aumento di peso maggiore per i gruppi che praticavano attività fisica più frequentemente. Tutto porta a concludere che non sia sufficiente praticare sport per dimagrire, ma occorre invece una optare per una scelta apparentemente più semplice e meno impegnativa, anche se sicuramente non soddisfacente per l’umore: mangiare meno. Sarebbe però erroneo pensare che muoversi non faccia bene alla salute; tra i numerosi benefici che l’organismo può trarre dalla pratica sportiva, una ricerca pubblicata sulla rivista NeuroImage ne ha scoperto uno molto importante: correre fa bene al cervello e tiene lontano l’Alzheimer. Se troppa attività fisica fa male quanto uno stile di vita sedentario, avvelenando il sangue, correre è di grande aiuto, soprattutto al cuore.




