Arriva un nuovo metodo di diagnosi dei tumori economico e poco invasivo: la biopsia della saliva

Bastano poco meno di 20 euro e 10 minuti di tempo per accertare la presenza di un cancro dall’analisi di una sola goccia di saliva.  David Wong dell’università, della California di Los Angeles ha sviluppato un nuovo test in grado di rilevare i frammenti del Dna tumorale nei fluidi del corpo e ha presentato il prototipo al convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze.

Si tratta di fatto di una biopsia liquida, un nuovo metodo che si aggiunge alla recente rivoluzionaria biopsia digitale, interamente made in Italy.

Un test facile e poco invasivo

I risultati, finora relativi solo ai tumori ai polmoni, sono sicuri al 100% e la sua fruizione è estremamente semplice, tanto che si può testare anche a casa propria.

I sistemi attuali per la diagnosi del cancro al polmone danno risultati in due settimane e possono monitorare la diffusione della malattia, ma non essere usati come esame iniziale. Questo tipo di diagnosi invece è definitiva non appena il tumore si sviluppa. Se da una radiografia si individua un nodulo sospetto, il test potrebbe confermare la presenza del tumore dalla saliva.

Sul mercato entro 4 anni

Wong ritiene che il test potrebbe essere approvato entro un paio d’anni ed essere disponibile nel Regno Unito in 4 anni, rappresentando un passo avanti importantissimo per la diagnosi precoce soprattuto per alcuni tipi di tumore, come quello del pancreas.

«Più avanti – conclude Wong – potrebbe essere possibile avere un test in grado di rilevare contemporaneamente più tipi di tumore». Questa è però solo l’ultima, in ordine di tempo, tra le biopsie liquide allo studio.

Leggi anche:  Bio-Hotel Stanglwirt: l‘estate bio-chic tra lusso discreto, natura e il ritmo rilassato del Tirolo