Citroen Italia ha realizzato la Citroen 2CV Soleil progettata da Serge Gevin. L’unico modello creato sarà utilizzato a scopo promozionale

La Citroen 2CV, un’icona dell’automobile francese, ritorna in una nuova e coloratissima veste. A 25 anni dalla conclusione della produzione di questa particolare automobile, Citroen Italia ha pensato di riproporla in versione Soleil, progetto mai realizzato del designer Serge Gevin. La Citroen 2CV Soleil è caratterizzata da una livrea bianca e gialla con simboli marinareschi ispirata alle spiagge di Ile d’Yeu dove Gevin trascorreva le proprie vacanze. La vettura, realizzata in un unico esemplare dall’Atelier 2CV di Bareggio, sarà utilizzata a scopo promozionale per far conoscere anche ai più giovani lo stile della “Deuche”.

Citroen 2CV Soleil

Il primo modello di Citroen 2CV è nato nel 1948 e nella mente del dirigente della casa automobilistica francese, Pierre-Jules Boulanger, doveva rappresentare la vettura economica di riferimento per il popolo d’Oltralpe come lo erano il Maggiolino per la Germania e la Fiat 500 per l’Italia. ”Voglio quattro ruote sotto ad un ombrello capace di trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate ed un paniere di uova attraverso un campo arato. Senza rompere un uovo”, erano i dettami dati ai progettisti. La Citroen 2CV è stata realizzata in diverse versioni nel corso degli anni. Nel 1976 venne lanciata la versione Spot con carrozzeria arancione e bianca ispirata alle sedie da spiaggia e 4 anni dopo fu presentata la celebre edizione “Charleston” con livrea nero-bordeaux, nero-giallo e in doppia tonalità di grigio.

Leggi anche:  Wellness: le nuove tendenze 2025