Microsoft introdurrà l’emoji “dito medio” con un aggiornamento di Windows 10 e sul web si è già scatenato il dibattito

Le emoji sono diventate uno strumento ormai diffusissimo per sottolineare i propri stati d’animo. L’importanza di queste icone è certificata dal fatto che Instagram abbia scelto di renderle disponibili anche tra i risultati di ricerca. Con l’arrivo di Windows 10 in estate, Microsoft potrebbe introdurre una nuova emoticon che ha già scatenato un certo dibattito in Rete. Tra le emoji disponibili ci sarà anche quella che raffigura il “dito medio”.

Con Windows 10 arriva l’emoji “dito medio”

L’emoji “dito medio” era stata approvata l’anno scorso da Unicode, l’azienda responsabile delle icone. Apple e Google hanno deciso di non utilizzarla sulle proprie piattaforme mentre Microsoft, che rischia il ban degli smartphone Lumia negli Stati Uniti,  ha deciso di intraprendere una strada diversa. La nuova icona “dito medio” è già disponibile Windows 10 Technical Preview e ufficialmente rappresenta una “mano inversa con dito medio esteso”. Per venire incontro alle diversità degli utenti, l’emoji sarà presente in diversi colori che rispecchiano tutte le etnie mentre quella neutra sarà di colore grigio.

L’introduzione dell’emoji “dito medio” ha già scatenato un certo dibattito in Rete. Alcuni criticano la scelta di Microsoft definendola “di cattivo gusto” mentre altri ritengono la comunicazione è fatta anche di comportamenti non proprio educati e sarebbe da bigotti negarlo. La novità arriverà qualche mese dopo il lancio di Windows 10 previsto per luglio.

Leggi anche:  1861 Diciottosessantuno, apre a Milano il nuovo bistrot ed enoteca con cucina