Un’altra scoperta scientifica si aggiunge alle ultime conquiste nella lotta contro i tumori: una proteina in grado di aumentare le difese dell’organismo a combattere il cancro

Si tratta di una particolare molecola individuata da una ricerca inglese, capace di decuplicare il numero di un tipo particolare di linfociti T, i cosiddetti “CD8 citotossici”, aumentando così le difese dell’organismo.

Una proteina che moltiplica le difese

La nuova proteina, chiamata Lymphocyte Exspansion Molecule (Lem, o Molecola di Accrescimento dei Linfociti), possiede straordinarie proprietà moltiplicatrici ed è stata scoperta grazie ad una mutazione genetica dei topi: una volta infettati o fatti ammalare di tumore, gli animali producevano i linfociti T CD8 citotossici in quantità dieci volte superiore a quella “normale”.

La sperimentazione ha dimostrato che la molecola è in grado di modulare la proliferazione delle cellule T citotossiche anche nell’uomo, prospettando una possibile terapia genica che migliori l’immunità, stimolando la produzione di Lem. Claudio Mauro, ricercatore italiano della Queen Mary University di Londra, parla di questa scoperta come di una passo decisivo nella lotta al cancro e alle infezioni.

Leggi anche:  Nuance Audio Glasses, la nuova frontiera dell'udito invisibile integrata in un dispositivo smart