Saranno sufficienti poche gocce di sangue e uno smartphone a portata di mano per fare analisi del sangue “low cost” (solo 25 euro) e rilevare tre marcatori di malattie infettive

Hiv, sifilide e sifilide attiva potranno essere individuate nel sangue in soli 15 minuti: per effettuare un esame del sangue come un un vero laboratorio di analisi basterà un dispositivo simile da integrare al cellulare, messo a punto grazie a uno studio coordinato da Samuel Sia, dell’Università Columbia, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. Uno strumento che potrebbe dare un aiuto significativo nella lotta contro l’hiv, dal momento che la metà delle persone infette non sa di esserlo.

Un test immunologico triplo

I ricercatori hanno realizzato un accessorio per smartphone dal costo contenuto, in grado di eseguire un esame del sangue che rilevi contemporaneamente tre marcatori di malattie infettive (Hiv, sifilide e sifilide attiva) con una piccola puntura sul dito. L’apparecchio può replicare tutte le funzioni meccaniche, ottiche ed elettroniche di un esame del sangue eseguito laboratorio. Un test immunologico triplo in una volta sola, un risultato che al momento non era ancora disponibile in un unico esame che rivelasse tutti e tre i marcatori.
Il dispositivo è stato al centro di uno studio pilota condotto da operatori sanitari in Ruanda, che ha coinvolto 96 pazienti e un gruppo di volontari.

Leggi anche:  Bio-Hotel Stanglwirt: l‘estate bio-chic tra lusso discreto, natura e il ritmo rilassato del Tirolo