Manuale pratico per mantenere in forma la mente grazie al buon uso del tempo libero e anche del computer
Come imparare una cosa al giorno e non invecchiare mai ovvero “De Iucunda Senectute”. È il nuovo libro di Roberto Vacca: «45esimo» come ci tiene a specificare l’autore. Edito da Mondadori sarà in libreria dal due dicembre. Le buone abitudini si possono imparare e non c’è limite all’età.
Con il suo stile elegante, Roberto Vacca offre molti spunti di riflessione e utili consigli. Si tratta di lettura divertente che dà i punti ad altri simili manuali di vegliardi autorevoli, ma un po’ tristi. Ma è anche un libro che insegna a impegnarsi ogni giorno, senza mai smettere di imparare.
Un libro che somiglia a una palestra, ma vale di più.
Gli over65 sono oggi più di 12 milioni – nel 2035 saranno 17 milioni (il 28% della popolazione). «Molti anziani – assicura l’autore – dopo aver letto questo libro, faranno progressi tali che non avranno bisogno di badanti. Diventeranno imprenditori».
Roberto Vacca cita il vate inglese George Herbert, nella presentazione del libro: “Chi non è bello a 20 anni, forte a 30, ricco a 40 e saggio a 50, non sarà mai bello, né forte, né ricco, né saggio”. Ma forse era vero quattro secoli fa. «Oggi, stiamo meglio. Abbiamo capito parecchie cose. Viviamo il doppio di allora e questi anni aggiuntivi possiamo viverli bene, saggi e sani» – dice Roberto Vacca e in questo libro spiega come si fa.
[Tweet “Roberto Vacca: Il segreto dell’eterna giovinezza si chiama curiosità “]
Chi sei?
Ciascuno di noi non è solo corpo. Siamo soprattutto mente con cui capire il mondo, amare persone e situazioni. «Vivi bene e non declini col passare degli anni – mette in guardia Roberto Vacca – se impari come funzionano: la natura, le macchine, le menti degli altri, la società – se impari come funzioni tu stesso. Se ci riesci, hai più potere e più gioia. Un ottantenne di oggi può essere vivace e scattante come un cinquantacinquenne di un secolo fa».
[Tweet ” Roberto Vacca: Come imparare una cosa al giorno e non invecchiare mai “]
Capisci come stare sano
La medicina aiuta, ma possiamo aiutarci molto da soli. «Anche se in tarda età siamo più deboli e fragili, in questo libro trovi regole e abitudini che ti fanno stare meglio. Per pensare cose giuste devi continuare a imparare. Uno dei modi per farlo è insegnare – ai figli, ai nipoti. Però, il mondo cambia velocemente e loro spesso sono più rapidi di noi nell’adeguarsi. Assorbono idee avvincenti. Usano strumenti nuovi e macchine più efficienti. Per aggiornarti e non sentirti un sorpassato, impara tu da loro – anche dai nipotini».