“Il Mondo di Leonardo” presenta le novità per celebrare i 500 anni di Leonardo

Barca a pale in VR, Organo continuo, Battaglia di Anghiari in VR, Macchina volante CA176

La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele II) a Milano, annuncia la proroga dell’apertura per tutto il 2019 e presenta il proprio palinsesto di novità per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Il centro studi Leonardo3 – attivo dal 2004 nello studio e nella divulgazione scientifica dell’opera di Leonardo da Vinci – sta lavorando da anni alla proposta espositiva per il 2019. In occasione di questa ricorrenza si è deciso di proporre nuove esperienze in realtà immersiva e macchine in anteprima mondiale. In particolare, nel percorso espositivo verranno introdotte due postazioni VR dedicate alla ricostruzione della Battaglia di Anghiari e alla Barca a Pale pilotabile dal vero, oltre ai modelli fisici dell’Organo continuo e della Macchina volante CA176. L’intento è quello di costellare tutto il 2019 di presentazioni ed eventi dedicati a queste novità.

Barca a pale in Realtà Virtuale

500 anni di Leonardo Barca a pale

La Barca a pale è una delle macchine nautiche che Leonardo studia nei suoi primi anni milanesi. Disegnata al centro del foglio 945r del Codice Atlantico, l’invenzione prevede un meccanismo, messo in moto da due pedali, che trasforma il moto alternato nel moto rotativo continuo per le pale. Il centro studi Leonardo3 ha ricostruito fisicamente il modello della barca a grandezza reale permettendo ai visitatori di occupare le postazioni dei due operatori previsti da Leonardo. Il pedalatore dovrà mettere in moto la barca, mentre il timoniere avrà il compito di guidarla, ammirando – grazie al casco VR – la visuale dei navigli all’epoca di Leonardo.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024

Organo Positivo Continuo

500 anni di Leonardo Barca a pale Organo positivo continuo

Continua il lavoro di ricerca sui moltissimi strumenti musicali progettati dal genio vinciano portato avanti dal centro studi Leonardo3 e, in occasione delle celebrazioni del 2019, viene introdotto in mostra il modello inedito e perfettamente funzionante dell’Organo Positivo Continuo. Tratto dal Codice Madrid, questo strumento rappresenta un’evoluzione del concetto di vento continuo: un organo di grandi dimensioni con un sistema a doppio mantice. Per la prima volta nella storia, in assoluta anteprima mondiale, si potrà sentire suonare uno strumento ideato da Leonardo e probabilmente rimasto solo sulla carta!

Macchina volante CA176

500 anni di Leonardo Macchina Volante

Il centro studi Leonardo3 ha realizzato una nuova macchina volante inedita, tratta dal foglio 176r del Codice Atlantico, caratterizzata da una particolare articolazione che consente di muovere l’ala in tutte le direzioni. Si tratta di una macchina particolarmente avanzata, nella quale il movimento delle ali non prevede il battito, bensì il governo del volo. Oltre a poter ammirare il modello fisico, il pubblico potrà interagire fisicamente con l’invenzione mettendola in azione attraverso una stazione interattiva.

Battaglia di Anghiari – Esperienza in Realtà Virtuale

500 anni di Leonardo Battaglia di Anghiari

Il lavoro di ricostruzione della perduta Battaglia di Anghiari con nuove e fantastiche ricostruzioni tridimensionali in Realtà Virtuale permetterà di esplorare e scoprire ogni angolo della sala ai tempi della “contesa pittorica” che alla fine non portò né Michelangelo né Leonardo a completare le rispettive opere. La ricostruzione verrà presentata anche a Firenze, a Palazzo Vecchio, nello stesso Salone dei 500 dove operò Leonardo, il 29 aprile prossimo.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este

500 anni di Leonardo: oltre 900mila visitatori

L’esposizione, giunta ormai alle porte del sesto anno d’apertura, continua a raccogliere un crescente consenso di pubblico, a tal proposito, Massimiliano Lisa, presidente di Leonardo3, ha dichiarato: “Chiuderemo il 2018 con un aumento dei biglietti del 30% rispetto al 2017, ovvero con oltre 170 mila visitatori per un totale complessivo di 900 mila. Essendo ormai aperti da 6 anni, nonostante la mostra venga aggiornata costantemente con nuovi contenuti, siamo più paragonabili a un museo, che a una mostra. E coi nostri numeri possiamo dire con orgoglio di essere tra le location culturali più visitate della nostra città. Anche nel 2019 saremo aperti dalle 9:30 alle 22:30 per 364 giorni, chiudendo solo a Natale!”.