Foto di Marco Benedetto Cerini

Discese adrenaliniche in sci, ciaspolate, mercatini festivi e tanti altri appuntamenti da non perdere per il Natale del territorio dell’alto piemontese, tra laghi, borghi e monti

A lungo attese, le festività natalizie per molti rappresentano il periodo più bello dell’anno, col suo magico mix di tradizione e atmosfera gioiosa che si respira in ogni luogo, soprattutto quei posti che sembrano usciti da un libro di fiabe. Come il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, la meta ideale per gli amanti della natura, dello sport e delle attività outdoor in tutte le stagioni, ma che in inverno diventa ancor più irresistibile grazie a numerose esperienze in suggestive cornici imbiancate: ciaspolate notturne in silenzio o divertimento adrenalinico sulle piste da sci, meritato relax sulla neve e nelle strutture termali o un tuffo tra i vivaci mercatini tradizionali per gli ultimi regali, il Natale qui lo si vive davvero in ogni sua sfumatura.

“Con le festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata riapre ufficialmente la stagione turistica invernale sul territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, con le sue stazioni sciistiche inserite nel meraviglioso comprensorio di Neveazzurra – racconta Francesco Gaiardelli, Presidente dell’ATL Distretto Turistico dei Laghi – “C’è una gran voglia di neve e di ritorno alla purezza della montagna e il nostro territorio la soddisfa appieno, con i suoi panorami unici, le vette bianche affacciate sugli incredibili specchi d’acqua dei nostri laghi. Auguro limpide giornate di sole e temperature favorevoli per tutte le attività sulle distese innevate”.

NATALE IN PISTA COL RE DEGLI SPORT INVERNALI

Le festività natalizie sono il momento perfetto per immergersi nella magia delle montagne dell’Ossola e di quelle sui laghi piemontesi, facendo attività fisica in questa cornice d’eccezione. Proprio qui, infatti, si trova il comprensorio sciistico di Neveazzurra, il paradiso degli sport invernali, con 150 km di piste, circa 50 impianti di risalita fino ai 3.000 metri e 15 località dove si possono praticare varie discipline: dalle ciaspole al pattinaggio, dallo slittino allo sci di fondo e agli immancabili sci alpino e snowboard. Questa immensa varietà di piste e scenari offre esperienze su misura sia per sportivi esperti sia per i principianti. È possibile, inoltre, acquistare anche uno skipass unico, che include 8 stazioni sciistiche e che ha validità fino al 31 maggio 2025.

Per trovare opzioni per tutti i livelli, si può visitare la Piana di Vigezzo, con impianti e 20 km di piste in apertura venerdì 6 dicembre, con la possibilità di prenotare anche lezioni individuali e corsi di gruppo. Per una pausa rigenerante, oltre alle proposte enogastronomiche del ristoro montano, alla Piana è possibile pernottare in strutture ricettive che offrono un’esperienza di soggiorno indimenticabile. Non mancano poi gli eventi: si parte sabato 7 dicembre con Vette d’artificio | Xmas Edition, spettacolo piromusicale serale accompagnato da panettone, vin brûlé e dalle note delle canzoni natalizie più famose. La notte di Capodanno, invece, l’appuntamento è con la ciaspolata guidata sotto le stelle, fuochi d’artificio, cenone con karaoke e un post serata con DJ Set. Un’alternativa vicina in Val Vigezzo è la Baitina a Druogno, aperta per le festività natalizie dal 26 dicembre al 6 gennaio, luogo tranquillo anche per i bambini, con parco giochi, noleggio bob e ristorante.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

Per gli amanti della discesa, Domobianca365 (stazione sciistica a 15 minuti d’auto da Domodossola) è pronta ad inaugurare la stagione per il ponte dell’Immacolata. Anche quest’anno, infatti, sarà raggiungibile con i “Treni della Neve” in collaborazione con Trenord: nei weekend dal 7 dicembre 2024 al 13 aprile 2025, è attivo un comodo collegamento per raggiungere la località sciistica partendo dalla Stazione Centrale di Milano Inoltre, tornerà anche lo sci notturno il venerdì sera, appena le condizioni di innevamento lo consentiranno.

Spostandosi a nord, in Val Formazza, è possibile trovare un’ampia proposta di sport invernali: la maggior parte degli impianti di risalita si trova nella frazione di Valdo, dove la stazione sciistica di Formazza Adventure propone un campo scuola per bambini e adulti, oltre al centro della Scuola di Sci Val Formazza, con solo maestri qualificati per lezioni individuali e collettive. I più esperti si possono cimentare in discese più impegnative grazie alla Pista Sagersboden, anche conosciuta come la “Pista dei Campioni”.

Nell’Alta Val Formazza, il Centro Fondo Riale, invece, ha inaugurato la stagione dello sci di fondo con un anello di 2 km già da inizio novembre, a cui ora se ne sono aggiunti altri due per 12 km totali; questo inizio anticipato di stagione è possibile grazie allo snowfarming, metodo innovativo per conservare la neve dall’inverno precedente coprendola con teli termici. Punto di riferimento in Europa per il fondo, attirando squadre agonistiche nazionali e semplici appassionati, Riale si propone anche come base per itinerari con ciaspole e con fat-bike, attività perfette per godere al massimo della spettacolare vista dei paesaggi invernali circostanti.

Poi, con l’arrivo della neve, sono attese anche le aperture delle stazioni di discesa e di fondo in Valle Anzasca e in Valle Antrona e delle stazioni di sci nordico del Centro Fondo Formazza a San Michele in Valle Formazza e del Centro Fondo Vigezzo di Santa Maria Maggiore. Per le festività, sono previste anche le aperture degli impianti del Mottarone, con le sue discese mozzafiato vista laghi, e di San Domenico Ski, mentre per i più piccoli il divertimento è assicurato al campo scuola dell’Alpe Devero.

CIASPOLATE PER TUTTI SULLE ORME DELLA NATURA

Se tutte le strade innevate portano al Natale, è anche vero che i modi di percorrerle sono tanti, non solo sulle piste da sci. Per chi preferisce un contatto con la natura più stretto e a ritmo slow, un’interessante esperienza sono le ciaspole, i racchettoni da neve che permettono di esplorare i bianchi panorami senza affondare.

Il territorio del Distretto Turistico dei Laghi offre un’ampia rete di sentieri innevati che si affacciano su viste incantevoli, come quelli che si diramano dalla stazione sciistica di Domobianca365. Qui è possibile noleggiare le ciaspole e percorrere il sentiero che dall’Alpe Lusentino conduce all’Alpe Casalavera, dove si trova l’omonimo laghetto che offre una vista mozzafiato su tutta la Val d’Ossola. Per i baby esploratori c’è anche la possibilità di noleggiare bob, slitte e divertirsi con i giochi del Kinderpark o provare le minibike, bici formato mignon dotate di sci al posto delle ruote per prendere più confidenza con la neve.

Leggi anche:  Idee per viaggi estivi: ecco 40 destinazioni in Europa

Anche nella stazione sciistica di Piana di Vigezzo si noleggiano le ciaspole per esplorare l’anello attorno a La Cima, con viste spettacolari sulle vette della Val Grande e del Monte Rosa; qui, tra gli eventi del 2025, spiccano i “Sabati della Piana”, ciaspolate al tramonto con cena in rifugio. In Valle Anzasca, il percorso da Macugnaga al Lago delle Fate attraversa incantevoli boschi ricchi di leggende, tra storie di gnomi e pietre preziose, mentre in Val Formazza è da provare l’itinerario che dal Centro Formazza nella frazione di San Michele segue il Fiume Toce, ammirando l’architettura walser che si incontra via via. A San Domenico, infine, si può raggiungere Ponte Campo nella Conca di Nembro, suggestivo avvallamento circondato dalle imponenti pareti della Val Cairasca.

LO SPIRITO DELLE FESTE TRA LUMINARIE, MERCATINI E APPUNTAMENTI SPECIALI

Anche le iniziative in vista delle festività sono numerose e diverse, non solo gli immancabili mercatini ma tanti altri appuntamenti che spaziano dall’illuminazione artistica del Lago Maggiore con “Isole di Luce” alla Grotta di Babbo Natale per i più piccoli e a un’immersione di benessere in acque termali per i più grandi. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, visitare la sezione eventi del portale del Distretto Turistico dei Laghi.

“ISOLE DI LUCE” FA SPLENDERE LA NOTTE SUL LAGO MAGGIORE

Torna per la 2° edizione “Isole di Luce – The Circle of Lights”, l’evento natalizio che illumina artisticamente l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella nel Golfo Borromeo del Lago Maggiore. Fino a domenica 12 gennaio 2025, ogni sera dalle 16.30 alle 00.30, le isole si trasformano in scenari fiabeschi: sull’Isola Bella, luci e videomapping evocano l’alba e il risveglio del giardino del Palazzo Borromeo, mentre sull’Isola dei Pescatori il tramonto lascia spazio al blu della notte. Ammirabili dai lungolaghi di Stresa e Baveno, le isole possono essere esplorate anche tramite minicrociere e visite guidate.

“SERATA SOTTO LE STELLE” ALLE TERME DI PREMIA E RELAX ALLE TERME DI BOGNANCO

Se si dice che il futuro sia scritto negli astri, si può iniziare a prendersi cura di sé già da ora ammirando lo spettacolare firmamento stellato… immersi in totale relax nelle calde acque delle Terme di Premia, nel cuore dell’alta Val d’Ossola, offrono un’esperienza unica con “Serata sotto le stelle”, in programma sabato 7 dicembre 2024. Dalle 20.30 a mezzanotte, sarà possibile infatti rilassarsi nelle calde acque termali, avvolti dalla fresca aria montana e sotto un cielo stellato. Un’occasione perfetta per rigenerare corpo e mente nella quiete alpina, immersi in un’atmosfera magica e senza tempo. Inoltre, gli amanti del relax in alta quota si possono rilassare anche alle Terme di Bognanco, nell’omonima valle ricca di cascate: in più di 150 anni di storia, dal 1963, hanno attirato oltre 20 milioni di visitatori, di cui ben 10 milioni hanno usufruito delle cure idropiniche.

LA GROTTA DI BABBO NATALE A ORNAVASSO

In bassa Ossola, il comune di Ornavasso fino al 26 dicembre propone la curiosa e tradizionale esperienza per le famiglie: un villaggio natalizio con la Grotta di Babbo Natale, per incontrare di persona Santa Claus, trasferitosi dal Polo Nord nella cava di marmo piemontese. Si parte da P.zza XXIV Maggio, dove il Trenino Renna Express porterà fino al villaggio natalizio. Qui si potranno vedere un presepe, una fabbrica di giocattoli e laboratori artigianali, con dimostrazioni di produzione di formaggio. Gli elfi attori accoglieranno i visitatori e li guideranno poi attraverso un magico percorso nei boschi fino a Babbo Natale. Dopo la visita alla Grotta, si può visitare l’antico Santuario del Boden con la sua Cripta dei Presepi, che ne conta ben 1.200 dal mondo.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

LA DECIMA EDIZIONE DI “PRESEPI SULL’ACQUA” A CRODO

Un appuntamento d’eccellenza è quello che si tiene dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 in Valle Antigorio nel borgo di Crodo e nelle sue frazioni, con la 10° edizione di Presepi sull’Acqua. Un evento unico in Italia che trasforma antiche fontane, lavatoi e ruscelli nei palcoscenici di oltre 70 presepi, realizzati con grande cura e creatività da centinaia di curatori e volontari appassionati. Fin dalla sua nascita, l’evento ha scelto come fil rouge per le sue Natività la celebrazione dell’acqua: simbolo distintivo della zona, nota per le sorgenti termali, per le centrali idroelettriche, per le acque minerali e per il celebre “Crodino”, l’analcolico “biondo” nato qui nel 1964 che ha portato il nome di questo paese nel mondo

LA MAGIA PRENDE VITA AI MERCATINI DI NATALE

Dulcis in fundo, immancabili i mercatini natalizi, un vero e proprio classico delle festività: con le loro luci colorate, bancarelle e prodotti artigianali, catturano l’atmosfera magica delle feste e allo stesso tempo fanno scoprire le tradizioni delle città che li ospitano. Per chi fosse in cerca di regali originali, ma anche di scoprire suggestivi borghi, il territorio del Distretto Turistico dei Laghi propone diverse alternative, ognuna con la sua identità.

Si parte, ad esempio, con il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore, che dal 6 all’8 dicembre riempirà le vie e le piazze di questo affascinante borgo (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) con 200 espositori selezionati e 10 chalet di prodotti gastronomici a km 0. L’evento avrà un’anteprima giovedì 5 dicembre alle 18.00, con musica, spettacoli e sorprese per festeggiare i primi 15 anni dei mercatini. In quei giorni, sabato 7 e domenica 8 dicembre, si terrà anche il Mercatino di Natale 2024 a Formazza nella frazione di Ponte, con prodotti artigianali, spuntini dolci e salati, vin brûlé e cioccolata per tutti.

Infine, tra gli appuntamenti più amati della Val d’Ossola, meritano sicuramente una tappa anche i Mercatini di Natale di Domodossola, 14 e 15 dicembre 2024. Apprezzato per l’atmosfera suggestiva del centro storico – “Borgo della Cultura” – vestito a festa, questo evento spicca anche per la varietà e la qualità dei prodotti esposti: sono ben 160, infatti, le bancarelle dal tettuccio rosso tra hobbistica, artigianato e prodotti enogastronomici d’eccellenza. A incorniciare il tutto è lo splendido cuore antico del capoluogo ossolano, illuminato con eleganza e impreziosito da installazioni luminose e dal grande albero di Natale.