Home salute e benessere Allarme dei pediatri: “Gli adolescenti fanno poco sport”

Allarme dei pediatri: “Gli adolescenti fanno poco sport”

La Società Italiana di pediatria ha calcolato che solo un 15enne su due pratica sport in modo continuativo. Il fenomeno riguarda soprattutto le ragazze

In un’epoca in cui i giovani sono sempre più dipendenti da Internet, tanto che già a sette anni soffrono di mal di schiena a causa di una cattiva postura al PC, non c’è molto spazio per l’attività fisica. La Società italiana di pediatria (Sip) ha calcolato che il tasso di sedentarietà dei nostri adolscenti è triplo rispetto alla media Ue e che meno di un adolescente su due pratica uno sport in modo continuativo.

I numeri dei giovani e lo sport

La ricerca dell’associazione dei pediatri ha riscontrato che tra i 6 e i 10 sono moltissimi a praticare attività fisica, circa il 54% dei bambini. Arrivati agli 11 anni però i numeri calano drasticamente. Fra il 2011 e il 2012 la percentuale degli adolescenti che praticano sport è scesa del 3%. I sedentari assoluti, cioè che non praticano nessuna attività fisica, sono soprattutto ragazze, rispettivamente il 24% tra i 15 e i 17 e il 30% tra i 18 e i 19 anni. “Così non va. – afferma il presidente della Sip, Giovanni Corsello – Una regolare attività fisica e motoria in età evolutiva insieme alle corrette abitudini alimentari sono uno strumento decisivo di prevenzione contro le malattie per le future generazioni”.