I ricercatori dell’University College di Londra sono convinti che l’allattamento al seno sia una dei fattori che in età adulta favoriscono una carriera professionale di tutto il rispetto

Il latte materno è molto più di un alimento. Di questo sono convinti i ricercatori dell’University College di Londra che, studiando 34mila persone nate tra il 1958 e il 1970, hanno scoperto che coloro che sono stati allattati al seno hanno avuto una carriera professionale eccellente e un importante posto nella società.

Un alimento miracoloso

La correlazione fra il latte materno e la carriera non è così labile come possa sembrare. “Il bambino alimentato al seno a richiesta” –  spiega il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente della SIPPS  – “è favorito nella regolazione della fame/sazietà, sviluppa una flora batterica intestinale che funge da stimolo determinante nell’orientamento del sistema immunitario in senso anti-allergico e riceve un adeguato quantitativo di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 3, fondamentali per lo sviluppo dei tessuti nervosi”. Inoltre il rapporto che si instaura fra madre e figlio trasmette al neonato un senso di sicurezza e di fiducia in sé che si porta avanti fino all’età adulta.

“Il bambino allattato al seno ‘ha una marcia in più’, – conclude Di Mauro  – “ed il suo vero segreto risiede forse in un differente orientamento della crescita”.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione