Amazon collabora all’ottava edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Alla base della partnership la comune visione del lettore, destinato a essere il focus principale e imprescindibile nella prossima metamorfosi del giornalismo

Il Festival Internazionale del Giornalismo ha annunciato che Amazon sarà main sponsor dell’edizione 2014.

Grazie alla centralità che attribuisce al lettore, Amazon si presenta come il partner ideale per supportare e diffondere la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono oggi per quanti creano contenuti, siano essi giornalisti o autori.

Al centro dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, ci sono le tematiche legate all’ascesa del lettore e al giornalismo nell’era dell’open web.

“Il Festival Internazionale del Giornalismo accoglie con entusiasmo Amazon come main sponsor dell’evento di quest’anno,” commenta Arianna Ciccone, co-founder e direttore del Festival. “Siamo molto felici di collaborare con una delle più innovative realtà dei nostri tempi perché l’era digitale, mai come oggi, presenta opportunità infinite di trovare nuove vie per diffondere l’informazione ai lettori di tutto il mondo.”

Grazie al sostegno di Amazon, il Festival si configurerà ancora di più come un laboratorio sperimentale di cinque giorni nel quale i giornalisti saranno liberi di confrontarsi e scambiare opinioni, tra loro e con i lettori, sulle principali questioni legate a questo profondo cambiamento, che vede l’informazione, il sapere (giornali, libri) passare da un giorno all’altro da formato fisso a flusso libero, un nuovo mondo che si apre così a possibilità illimitate.

Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts

Amazon, in questo contesto, può offrire un contributo rilevante: si distingue per aver posto al centro i propri clienti – 200 milioni in tutto il mondo – un approccio caratterizzato dall’abitudine all’ascolto e all’adozione dei suggerimenti dei lettori e dall’attenzione al mondo degli autori attraverso le opportunità offerte dalla sua piattaforma di self-publishing. Parallelamente Amazon intende supportare il settore del giornalismo, ricercando idee per forme nuove e nuovi modelli di business, come ad esempio i Kindle Single, in grado di garantire un giornalismo sostenibile e di qualità.