Da domani, 23, fino al 27 maggio ecco l’invasione di “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, una grande iniziativa degli editori per promuovere la lettura dei più piccini, in collaborazione con tutto il mondo del libro: scuole, librerie, biblioteche. Una festa per i bambini in tutto lo Stivale in occasione del Maggio dei Libri

Invaderà l’Italia da domani, 23 maggio, al 27 maggio “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, la grande iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che punta a promuovere la lettura dei più piccoli, coinvolgendo scuole, biblioteche e librerie.

Oltre 356 librerie indipendenti e di catena aderenti, 135 biblioteche (di cui 78 scolastiche e 57 di pubblica lettura), oltre 60 eventi sparsi per lo Stivale (che solo a Genova, con Amo chi legge … e gli regalo un libro a Genova coinvolgeranno 2mila bimbi), più di 50 autori per bambini al lavoro per un super week end di festa. Ecco, in qualche cifra, l’evento, nato in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), con Nati per Leggere e con Associazione Librai Italiani (ALI).

I dettagli dell’iniziativa

Cuore di tutto sarà un gioco molto serio, una sorta di “lista nozze” che i lettori troveranno nelle librerie di tutta Italia, da acquistare in questi giorni per rimpinguare le dotazioni scarsissime (parliamo di 0,1 libri nuovi a studente di media all’anno, secondo l’indagine AIE) di scuole e biblioteche di pubblica lettura: nei punti vendita comparirà quindi una lista di libri “desiderati” dalle scuole per arricchire la loro offerta, a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”, definita grazie ad un lavoro in sinergia tra AIE, AIB e Nati per Leggere. I libri che le famiglie acquisteranno in questi cinque giorni andranno a rinforzare le dotazioni di scuole, asili, ma anche del nido del carcere femminile di Rebibbia, della scuola dell’ospedale di Vicenza, della biblioteca di pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena e dell’Associazione Il Melograno che riunisce i Centri Informazione Maternità e Nascita. Insomma di luoghi “senza frontiere”: “Non c’è limite al bisogno di lettura dei bambini e dei ragazzi che restano i più forti lettori in Italia – ha spiegato Antonio Monaco, responsabile del Gruppo Editori per Ragazzi di AIE -. L’intento è quindi di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura. Ci sembrava necessario lavorare con le scuole ma anche con le biblioteche e le librerie, giocandoci in prima persona come editori per ragazzi”.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album

Gli eventi in tutta Italia

Amo chi legge…e gli regalo un libro diventa quindi il fulcro di cinque giorni pensati per i ragazzi, con eventi in tutta Italia: da una super programmazione a Genova – tra domani e il 27 maggio, che vedrà la notte dei libri insonni per i più piccini (il 24 maggio), o la premiazione del Sognalibro e la consegna del Premio Andersen (tutta la programmazione è su www.aie.it), alla presenza di autori del calibro di Guido Quarzo, Andrea Musso, Emanuela Bussolati, Lucia Scuderi, agli eventi in tre piccoli comuni “virtuosi” come Colorno (PR), Solza (BG), Senigallia (AN), o in altri piccoli comuni come Novi ligure (AL), Castelfranco di Sotto (PI), Arquata Scrivia (AL), Castegnato Carducci (LI), Fauglia (PI), Celle ligure (SV), realizzati in collaborazione con l’associazione Librialsole, sino ad una speciale libreria per ragazzi a Gattatico (RE), gemellata con la biblioteca di Riace (RC).

E poi molto molto di più. Tutte le informazioni sul progetto e sulle altre iniziative legate ad “Amo chi legge…e gli regalo un libro” sono disponibili sul sito www.aie.it