Il colore della tazza può influenzare il palato e la percezione dei sapori

Si dice che in cucina l’occhio abbia la sua parte e probabilmente mai detto fu più vero. Il Politecnico di Valencia e l’Università di Oxford hanno scoperto che il colore del recepiente in cui poniamo il cibo, una tazza o un piatto, può influenzare la percezione dei sapori.

L’esperimento

I 57 volontari sono stati chiamati a decidere quale cioccolata fosse la più buona fra quelle servite in tazze di colore differente: bianco, crema, rosso e arancione esternamente e bianche all’interno. La bevanda era esattamente la stessa per tutti e 4 i recipienti ma i partecipanti al test hanno decretato che la cioccolata servita nella tazza arancione e in quella crema era la più buona.

“Il colore dei contenitori utilizzati per servire cibo o bevande può aiutare a esaltare caratteristiche come il gusto e l’aroma”- ha spiegato Betina Piqueras-Fiszman, tra i responsabili della ricerca –  “Si tratta di una scoperta che potrà essere sfruttata da chef e amanti della cucina”. Chissà se la tazza del colore giusto migliorerebbe il sapore della cioccolata che non si scoglie mai

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello