Una ricerca canadese afferma che la ginnastica moderata durante la gravidanza può migliorare lo sviluppo cerebrale del bambino

Per un bambino più attivo sono le future mamme a dover faticare in palestra. Ad affermarlo è una ricerca dell’Università di Montreal, in Canada. I ricercatori infatti ritengono che una ginnastica moderata durante la fase di gestazione può favorire lo sviluppo cerebrale del nascituro, che una volta venuto al mondo reagirà più velocememente a determinati stimoli.

La ricerca

 I ricercatori hanno diviso in due gruppi delle future madri al secondo trimestre di gravidanza. Metà delle partecipanti ha praticato 20 minuti di ginnastica per tre giorni alla settimana mentre le altre non hanno praticato un’attività fisica particolare. A pochi giorni dalla nascita gli scienziati hanno monitorato le capacità di reazione del cervello dei neonati durante il sonno. Dai risultati è emerso che le donne che avevano praticato una moderata attività fisica avevano bambini più attivi.

Rimanendo nell’ambito dello sviluppo dei bambini, è stato anche scoperto che la musica durante la gestazione affina l’udito del neonato e che il fumo è pericoloso non solo per i figli ma anche per i futuri nipoti.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente